Gelosia passato sessuale ex
Gentili Dottori, sono un ragazzo di 27 anni e da quasi un anno sto vivendo una bellissima storia d'amore con ua ragazza di 22 anni. La ragazza ha un trascorso un pò difficile: dai suoi 4 anni ai suoi 12 anni ha vissuto in un colleggio svizzero... La sua famiglia, seppur benestante, l'ha tenuta lontana dall'Italia commettendo il gravissimo errore di andare a trovare la ragazza 4 volte in 8 anni. Quando è stata tirata fuori dal colleggio, è rientrata in Italia ed è andata a vivere con la nonna. Qui il concetto di famiglia non esiste. La madre è completamente assente nella vita della figlia.Tornando al rapporto tra me e la ragazza, devo dire che siamo molto coinvolti e, insieme, stiamo facendo progetti importanti. Andrebbe tutto bene se non fosse per la gelosia che provo nei confronti delle sue precedenti e innumerevoli esperienze sessuali, avute quando lei è rientrata in Italia, alcune in particolare, quelle più "trasgressive" e che io magari non ho ancora provato. Lei afferma che quello è stato solo sesso e nient'altro. Io soffro all'idea che lei possa aver provato sensazioni forti con altri e non con me, la immagino in scene di sesso spinto con i suoi ex e sto male, anzi malissimo. Lei mi ha rassicurato in mille modi e continua a farlo. Mi dice che con me è tutto diverso perchè questa è prima volta in assoluto in cui realmente si dichiara innamorata e ogni sensazione che prova è nuova. Si sente come rinata. Mi dice che ora, essendo innamorata, anche lei riesce a lasciarsi andare di più e che con me ha vissuto esperienze che con i suoi ex non aveva provato proprio perchè mancava questo coinvolgimento e questa intimità. Purtroppo noi non viviamo vicini e questo non aiuta la mia insicurezza. Quando parlo con lei però dopo un po' queste paranoie cominciano a passare o comunque ci penso meno anche perchè lei mi parla e cerca di tranquillizzarmi.
Cosa posso fare però per accellerare i tempi di guarigione?
Aiutatemi!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo capita a molti di rovinarsi i rapporti imprigionandosi in certe trappolle come quella della gelosia retroattiva. tuttavia la solozione la sta già trovando
(..)Quando parlo con lei però dopo un po' queste paranoie cominciano a passare o comunque ci penso meno anche perchè lei mi parla e cerca di tranquillizzarmi.(..)
quindi non deve far altro che seguire questa strada, e non sia impaziente di risolvere la gelosia in fretta poichè questo le crea un secondo livello di ansia che sicuramente non le giova. Se dovessere risultare difficile parli con un professionista ma non sia impaziente.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Gentile Dr. Armando De Vincentiis, le porgo il mio grazie per avere risposto celermente al mio "problema". Venerdì ho avuto una "brutta" notizia: non ho superato un concorso pubblico a cui tenevo tantissiomo. La mia ragazza, vedendomi con il morale basso, mi ha raccontato che lei ha avuto solo 2 fidanzati... Per mesi mi ha fatto credere di essere andata a letto, in passato, con 73 persone diverse. Io ho sempre inorridito a tutto questo e ogni volta che me ne parlava mi faceva stare male ed io le mettevo il broncio per giorni. Stavo male e poi ci voleva del tempo per ritrovare l'eqilibrio. Mi ha detto di essersi inventata tutto e ha fantasticato x quasi 8 mesi... Ripeto mi ha detto di avere avuto soltanto 2 fidanzati e basta... Mi ha detto anche che le piaceva quando io diventavo geloso perchè le davo motivo di pensare che davvero tenevo a lei... Ora faccio fatica a credere che tutto qsto possa essere vero; non riesco ad accettare la verità vera perchè per 8 mesi ho creduto ad una realtà frutto della sua fervida fantasia. Dire che confuso è dire poco!!!