Gelosia con la partner

buongiorno,
frequento da un anno una donna piu grande di me,io ho 38 anni lei 46,e molto bella,dice di amarmi tantissimo ed a modo suo lo dimostra,solo che certe volte sembra fredda o se non faccio il primo passo io quando si tratta di intimita,lei non ci pensa proprio tranne che rare volte.pero mi dice anche che mi desidera e che farebbe l amore con me in qualsiasi orario!(booo...strano!!)
ho notato in lei degli atteggiamenti che mi hanno fatto perdere la fiducia.
sembra che e sempre alla ricerca di qualcosa...e attirata dall attenzione di tutti anche persone che sitrovano distanti 20 mt generalmente sono uomini,certe volte lo fa di fronte a me, pero dice sempre che non e vero!!anche quando la cosa e molto evidente!altre volte l ho vista nascondersi con il cellulare per vedere chi ha chiamato dopo non aver risposto alla stessa telefonata..tiene sempre la suoneria del telefono bassissima... posso dire che tutto questo farebbe dubitare chiunque?ma posso anche dire che non mi hai mai tradito e che il suo amore mi sembra fondato nei miei confronti...pero tuto questo mi fa perdere fiducia e mi rende geloso...non lo sono mai stato in vita mia...mi date un consiglio su come comportarmi?ho parlato molte volte con lei dicendole che sono attegiamenti che mi infastidiscono...e lei mi dice che e fatta cosi e purtroppo non riesce a cambiare!dice che ha certi atteggiamenti perche altrimenti io mi ingelosisco se la sento parlare on un uomo....cosa non vera!!...ma certe volte anche quando manda un sms ad un amica gira il cel dall altra parte se e vicino a me..come posso non infastidirmi ??pero poi se io raramente ho un atteggiamento che la fa pensare diventa lei stessa gelosissima!!!potete darmi dei suggerimenti?
grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, da una parte c'è Lei con la sua gelosia (che cosa ci trova di male nell'essere geloso?); dall'altra c'è la sua compagna che non vuole rinunciare alle proprie abitudini o non ci riesce ("io sono fatta così").

Sembra quasi che a Lei stia sfuggendo il controllo della situazione e che questa cosa Le stia dando noia.

Di che cosa dubita?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
il mio dubbio e che lei sia in cerca di qualcos altro,anche se poi mi rendo conto che dorse esagero io certe volte!pero perche dovrebbe fare delle cose che sa che possono darmi fastidio?e poi perche negare di fronte l evidenza?l ho vista piu volte guardare un uomo ma lei nega o risponde "guardo trasperente"!!io le dico sinceramente che non sono mai stato cosi geloso...ovvio non lo dimostro sempre e non sono ossessivo nei suoi confronti pero ne soffro molto quando la vedo in certi atteggiamenti...che forse sono del tutto normali per un essere umano?
cordialmente
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ma se la sua compagna non facesse più tutto ciò che le piace e che fanno parte del suo (cioè della sua compagna) modo di essere, Lei si sentirebbe meglio? sarebbe più sereno? con meno dubbi?

[#4]
dopo
Utente
non vorrei mai che lei non facesse cio che le piace....ma non esiste una via di mezzo??sono un po geloso perche la amo moltissimo,da un anno, non e mai cambiato il mio amore,non ho mai ceduto a nessun altra donna e le assicuro che non passo inosservato..lei lo sa..a lei piaccio molto fisicamente e mentalmente me lo dice spesso..pero poi certi atteggiamenti... forse dovrei capire che i suoi atteggiamenti sono naturali?"normali"?diciamo anche che lei non e italiana e forse ha una mentalita diversa dalla mia...o io dalla sua!mi dia un consiglio da applicare ,se esiste,per non avere piu queste incertezze su di lei.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, provare gelosia o a volte anche paura (di perdere la persona che si ama ad es.) quando si è innamorati, mi sembra la cosa più naturale del mondo. Deve prendere coscienza di essere un uomo vulnerabile.

Probabilmente è l'eccesso di gelosia che rischia di rovinare il rapporto.
E' come se Lei potesse permettersi di dire alla Sua donna "Sai che c'è? Ti sembrerà incredibile ma io ho paura di perderti o di dividerti con il resto del mondo"

E cercare di essere meno drammatici sulla questione.

E' dura da accettare, ma Lei deve dividere questa donna con il resto del mondo, diversamente, se non può guardare o parlare con altri, sarà costretto a chiuderla in casa!

[#6]
dopo
Utente
assolutamente non ho mai pensato di chiuderla in casa!non sarebbe giusto!anzi...vorrei che vivesse la vita insieme a me nel modo piu bello!!la cosa che mi chiedo,come mai sono geloso con lei e con le altre storie avute anche se provavo amore non sono arrivato a pensare certe cose? la ringrazio per la sua professionalita!
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...come mai sono geloso con lei.."

La risposta che Lei ha fornito fin qui è tutta sbilanciata su quello che fa la sua compagna (parla con gli altri, guarda quello, ecc...) e sembra una reazione al suo comportamento.

Lei cosa risponderebbe?
[#8]
dopo
Utente
direi che sono arrivato a questo punto forse perche oltre al fatto moto normale che parla con gli altri,guarda quello..ect...certe cose non le ho mai capite..perche nascondersi con il cel in bagno per vedere chi l ha chiamata...negare questa cosa,finoa quando ho insistito e lei mi ha confessato che lo ha fatto?questo forse mi ha fatto perdere fiducia?e cosi si e accentuata la mia gelosia?sono delle probabili cause,o forse c e dell altro nel mio inconscio?
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"questo forse mi ha fatto perdere fiducia?"

La fiducia in una relazione è fondamentale e, quando viene meno, è difficile riottenerla.

Secondo Lei perchè questa donna dovrebbe nascondersi per inviare/ leggere un sms o per rispondere al cell?
[#10]
dopo
Utente
la sua motivazione s stata perche non vuole che io pensi male se lei parla con un "amico" al cel in un ora tarda della sera..erano le 23,30...ed io penso...non e peggio se lei invece si nasconde?e poi perche dovrei pensare male?ha la coda di paglia?poi com le ho detto,si nasconde ,cioe si gira dalla parte opposta quando sono con lei anche per inviare un sms e tiene sempre la suoneria bassa o la toglie...mi dica lei perche una persona ha un comportamento del genere se non ha niente da nascondere?io non sto riferendomi a tradimenti,magari vuole solo mantenere dei rapporti con degli uomini pseudo amici conosciuti i quali da lei vorrebbero altro..perche ho visto con i miei occhi come si comportano anche quando ci cono io con lei,ma che lei reputa amici..nel senso che non vuole vedere certe cose e come se avesse il prosciutto davanti gli occhi!!o forse lo sa ma non vuole ammetterlo!altri atteggiamenti strani che ho notato sono questi :mi diceva i primi mesi che stavamo insieme che andava afarsi fare un massaggio dal suo ex..quando non c era la compagna a casa...per me non e una cosa normale!
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, se la sua fidanzata proviene da una cultura diversa, è possibile che certi modi di fare e manierismi siano calibrati in modo diverso rispetto ai nostri. Dovreste parlarne apertamente e approfonditamente, se ancora non l'avete fatto. E anche in maniera scherzosa.

Riguardo ai suoi sentimenti di gelosia e possessività, se ci riuscisse, la cosa migliore sarebbe non darle a vedere che ci sono. Non c'è niente di più attraente, per molte donne, di un uomo sereno e poco o per nulla geloso. Viceversa, la gelosia mette i bastoni fra le ruote a molte coppie, quindi continuando a discuterne in termini di mancanza di fiducia, potreste rischiare di peggiorare la situazione.

Chiarite il discorso sulle eventuali differenze culturali, e poi cerchi di non toccare più l'argomento.

Rammenti sempre a se stesso che, gelosia o non gelosia, fiducia o non fiducia, se una persona vuole tradire, lo fa e basta. Quindi nessuna gelosia le servirà mai a mettersi al riparo da alcunché.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#12]
dopo
Utente
grazie dott santonocito,
e proprio quello che sto facendo in questo ultimo periodo,sono daccordo con lei per quanto riguarda il modo per tradire.ma a quello non ho mai pensato sinceramente!
comunque la penso come lei e quello che mi ha scritto mi e servito per capire che forse ho esagerato nel pensare determinate cose,in fondo oltre a questi modi che lei ha,non ho mia avuto il minimo dubbio sull amore che prova per me!abbbiamo una bella relazione e sessualmente andiamo molto daccordo.
forse come lei dice dovrei non far notare piu di tanto questi miei comportamenti di gelosia e far scivolare la cosa...in fondo com dice la mia compagna,lei sta con me altrimenti avrebbe scelto un altro!
grazie ancora,se vuole aggiungere altro sono qui a leggerla!ringrazio anche la Dr Angela Pileci.
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> forse come lei dice dovrei non far notare piu di tanto questi miei comportamenti di gelosia e far scivolare la cosa
>>>

Certo, e scherzarci sopra.

Per insegnare a se stessi a comportarsi diversamente, un ottimo modo è iniziare fingendo di saperlo già fare. Con l'abitudine e l'esercizio, alla fine riuscirà a farlo davvero.

Se riesce a trovarlo, legga un libro intitolato: "La filosofia del 'come se'", di Vaihinger.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
grazie dottore,leggero sicuramente il libro che mi ha consigliato!!!mi e stato d aiuto!molto!
un ultima cosa...non sara che questo mio malessere,chiamiamolo cosi deriva dal fatto che ultimamente vivo un periodo di stress accompagnato da ansia,tanti e vero che mi sono rivolto ad un neurologo e mi ha dato una cura di cipralex?ci puo essere connessione tra quello che vivo con la mia compagna e il mio stato attuale di stress?
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, potrebbe esserci. Può considerare la possibilità di rivolgersi anche a uno psicologo/psicoterapeuta, per un intervento mirato sulle sensazioni che le danno più fastidio.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
grazie mille!mi e stato davvero d aiuto!!seguiro i suoi consigli!