Foto porno

Buongiorno, ho un ragazzo con cui sto benissimo,che mi ama e me lo dimostra.
Ho letto in altri consulti che fare uso di foto e video pornografici per un uomo rientra nella norma e fin qui posso capire. Io però ho scoperto sul pc del mio ragazzo foto porno che lui stesso ha scattato a varie ragazze con cui è stato in passato in pose con seni e sederi in primo piano. Vedo dalla cronologia che ogni tanto ci torna e ne apre una.
Questo mi dà molto fastidio, sono gelosa e mi sento tradita. Vorrei parlargliene ma poi devo dirgli che ho frugato nel suo pc.
Il problema è nella MIA testa o nella SUA? sto esagerando nel dare peso a questa cosa?
Grazie per una vostra risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, consideri che queste foto sono un altro modo di esprimere la stessa tendenza di cui ha letto in altri consulti, e che le dà meno fastidio.

Queste, invece, le danno più fastidio perché si riferiscono a ragazze con cui il suo compagno è stato in passato, e quindi la preoccupano di più perché si tratta pur sempre di possibili "rivali", più vicine rispetto ad anonime modelle porno in anonimi film o foto.

Quindi, se le foto anonime non le danno fastidio e queste sì, si tratta di un problema di gelosia. Si potrebbe ipotizzare una mancanza di sensibilità da parte del suo compagno, nel lasciare foto così nel pc, ma è pur vero che lei si è presa la briga di andare a spulciarle.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Santonocito
grazie per la sua risposta. Non è che mi fa piacere sapere che guarda video porno anonime ma è più accettabile. In effetti, nell'altro caso scatta una certa gelosia soprattutto perché mi fa pensare che le guarda con una sorta di nostalgia per il passato e per “parti femminili abbondanti” che io non ho (ho un seno normale). Stiamo insieme da un anno ma con me non ha mai mostrato interesse per la fotografia. Non vorrei che cercasse qualcosa che io non gli offro, che non gli “ispiro”. D’altra parte però, non mi ha mai proposto di guardare insieme un film, che io non rifiuterei di fare insieme a lui. Non avrei problemi a creare quella complicità.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dovrebbe cercare di capire se esiste concretamente la possibilità che lui la tradisca con una di queste "ex abbondanti", oppure se è solo un gioco che fa con se stesso.

È chiaro che dal suo punto di vista non è piacevole l'idea che lui "divaghi" un po', guardando foto che riguardano altre donne, ex o non ex, ma dal momento che sa che molti uomini lo fanno, e dato che sembrerebbe disposta a chiudere un occhio, forse potrebbe farlo anche per quelle altre foto, se ritiene che non esista concretamente un pericolo tradimento.

Cerchi soprattutto di non trasformare questa nuova informazione che ha (sull'uso che lui fa del computer) in un'occasione per creare motivi di scontri. Anzi, se può, il computer lo lasci proprio stare. Osservi semplicemente come si comporta, senza andare a indagare troppo nella sua mente. Sapere per filo e per segno ciò che gli altri pensano, non è mai del tutto piacevole.

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
comprendo il suo disagio , misto a fastidio e gelosia, ma frugare nel tentativo di trovare tracce, non aiuta nè l'autostima, nè il rapporto di coppia.
Credo che lei lo abbia fatto, forse perchè non soddisfatta a pieno della vostra intimità.
A questo punto, parlare con il suo compagno, con un linguaggio, chiaro, empatico, potrebbe aiutarla.
Ogni tanto, fare un bilancio verbale, del rapporto di coppia che si vive,investigando sia l'aspetto della qualità del dialogo, che dell'intimità, che della sfera della sessualità, potrebbe essere un nuovo punto di partenza, cercando di trasformare la crisi in risorsa per il vostro legame e talamo
auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it