La luna storta, ma mi preoccupa xche cambia spesso umore

salve, gentillisimo dottore le porto questo casso a consulto
il mio patner con il quale vivo da 8 mesi assime, mi preoccupa, un pò. vedo che durante la giornata cambia spesso umore, magari ride e scherza e dopo 5 minuti diventa serio. potrebbe avere la luna storta, ma mi preoccupa xche cambia spesso umore da triste a sereno da sereno a nervoso. insomma non è facile da capire. penso che abbia qualcosa dentro di se che non riesce a mandar giu. come posso fare per aiutarlo? di che possibile pattologia potrebbe soffrire? io a lui non o mai fatto notare piu di tanto questi sbalzi d'umore ch ha lui.
la ringrazzio per l'attenzzione
buona giornata
DM
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, le diagnosi on line per ovvie ragioni non si possono fare.
Perchè non ne ha mai parlato con il Suo compagno?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Carissimo, ottenere una diagnosi non l'aiuterà ad avvicinarsi emotivamente al suo partner, che se ha questi sbalzi d'umore probabilmente non è sereno. Ovviamente se lei non gli fa notare queste cose non avrete molte occasione per discutere delle sue "ansie" (?).
Quindi per prima cosa sarebbe opportuno parlare col suo partner di ciò che vede, fidandosi un pò più di lei stesso e di lui.
Un Saluto
[#3]
dopo
Utente
allora io con lui mparlo cerco di parlari abbiamo un ottimissimo rapporto. pero non lo vorre caricare troppo di domande. e che mi preoccupa molto questi cambi di umore. lo so che diagnosi online non si fà. però qualche consiglio utile per poter affrontare questi problemi. consigli pratici anche. grazzie mille
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Direi che prima di tutto sarebbe utile inquadrare il problema.
Nessuno di noi è felice o triste o arrabbiato per tutto il giorno; il nostro umore può subire delle oscillazioni nell'arco della giornata, ma i cambiamenti così repentini d'umore andrebbero inquadrati da un medico psichiatra.

Saluti,
[#5]
dopo
Utente
grazie mille