Coppia: in pochi giorni, lei degenera emotivamente senza motivazioni concrete
4 mesi fa mi sono messo con una BRAVA ragazza.indecisa,timorosa.Su di lei:la madre resta col padre perché economicamente dipendente e si sfoga su lei e la sorella gemella;stesso esempio dagli zii.Come la sorella,ha sofferto d anoressia in adolescenza.Pur romantica,non crede nella coppia.Su di me: padre violento e con "attenzioni" inaccettabili x mia sorella; tradito nel 1’rapporto serio(da cui mi sono ripreso con sedute).Lei ha 26 anni,io 28. Siamo simili,diversi x i contesti di crescita: lei un paesino,io la città.A 19anni ha avuto un tira e molla x1anno.Pur vergine,con me non si è mai sentita un oggetto.Il rapporto è cresciuto con fatica e poche sicurezze.Guardinga nell’amare,si è sorpresa nell’amarmi come fosse da una vita.Ha dato credito a Noi e il 2Ottobre è arrivata sperarci.Ha detto d’essere stata MOLTO fortunata trovandomi.Prima del 2Ott le proposi di conoscere mia madre e dormire insieme x la 1’volta,Gio7.Sono stato un po’ insistente,x farla sentire ben accolta.Il 6 degenera senza motivo.Non spera + in noi,non sa se vuole essere costruttiva.Aveva già avuto reazioni di chiusura ma mai così.La proposta del 7 cade.Dopo c’è freddezza.Ven8 vado da lei e,come sempre,tra le mie braccia si riprende.Sab9 usciamo con miei amici(la folla la disturba:all’INIZIO ci vedevamo in luoghi appartati)ma si dimostra di pietra x tutta la serata.Diatriba in macchina.Si sente"sotto pressione" e si chiude.Mi sfogo dicendo:non hai il coraggio di farla finita;non è vero che mi ami;anche l’ex che mi tradì mi rinfacciò di metterla sotto pressione e,pur NON VOLENDO,l’ho rifatto.Temevo che in quello stato pur mancandole non mi avrebbe chiamato(accetta il dolore passivamente).Mi ha detto che:ultimamente,le mie attenzioni (immutate) non la fanno + sentire carina (non si piace);si sente esteticamente a disagio con me;quando è giù non vuole di nuovo + un partner xché la cosa finirà e ne soffrirà;dubita ci sia del buono tra noi;il richiamo alla mia ex la disturba:dice che ingigantisco la nostra storia e cerco morbosamente con lei quello che non ho avuto con la mia ex;mi accusa di dire frasi di speranza che non vuole sentire.Propongo"se hai un desiderio esprimilo,altrimenti andiamo avanti senza aspettative".Dice di aver bisogno di stare un po' da sola.Non sa che posizione darmi ma conferma di non pensarla e dimenticarla.Ci salutiamo con un ciao.Mar12 non la trovo su facebook,la contatto x sms x dirle che non la sto dimenticando;se ha deciso di chiudere,lo facesse di persona.Risponde che se l’avesse fatto sarebbe una persona peggiore di quella che è ed è sorpresa mi fosse balenata tale idea.Questo INFERNO non è stato causato da NIENTE.Mi sono sempre comportato BENE.Dice che i suoi sbalzi sono caratteriali.Io credo siano patologici.Com'è possibile,in pochi giorni,vedere marcio qualcosa che ti ha fatto amare e credere nella coppia?Voglio aiutarla quando si farà viva.Nega di avere patologie.Ma il suo atteggiamento dice il contrario.Vi ringrazio di cuore di tutto egregi Dottori.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
A quanto appare la situazione sembra delicata,la sua Lei sembra abbia una storia particolare ed un vissuto non facile del resto anche lei ha le sue di ragioni...
Ci chiede cosa esattamente?
A quanto pare lei vorrebbe salvarLa aiutarLa,crede che la sua lei abbia del patologico soltanto perchè si sente fragile e vive molti dubbi con lei?
Personalmente io penso che Lei dovrebbe lasciarLi il suo spazio lo spazio verso cui la sua donna si possa esprimere e magari sarà a lei a chiedere a VOI COSA VUOLE!!!
Magari lasciateli u po' di spazio proprio come lei chiede quando vi dice di stare da sola vediamo cosa succede!
Cordialmente
[#2]
Utente
Grazie mille per la celerissima risposta, Dottor Kazanxhi.
Probabilmente esagero nel dire che abbia del patologico, però non riesco a capire il perché di questo suo così grande e rapido voltafaccia. Questo soprattutto dato il fatto che lei stessa, senza mie pressioni, riconosceva dei miglioramenti nella coppia.
Come da Lei consigliatomi, resterò in attesa lasciandole
lo spazio e il tempo che desidera.
Non vorrei doverVi disturbare ulteriormente, ma spero nella Vostra presenza.
Sentiti ringraziamenti e cordiali saluti.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.