Il sesso nella coppia
buongiorno a tutti!!!
io e il mio fidanzato stiamo insieme da tre anni e conviviamo da sei mesi!
c'è sempre stato un buon feeling sessuale tra di noi (e c'è tutt'ora) ma da quando conviviamo facciamo l'amore con meno frequenza rispetto a prima! dal mio punto di vista è una cosa normale che non ci "si salti addosso" ogni volta che si sta insieme ma lui accusa un calo del desiderio! il suo comportamento nei miei confronti è sempre lo stesso (affettuoso, dolce, mi fa i complimenti....).
la nostra attuale frequenza dei rapporti è di 1 -2 volte a settimana o in casi rari una volta ogni due settimane...secondo me è tutto normale e non riesco a capire perchè lui manifesta questo problema!
spero che qualcuno mi sappia aiutare e dare qualche consiglio!
grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, cosa intende con "lui accusa un calo del desiderio" ? esprime una mancanza di voglia? fa difficoltà ad avere rapporti? esprime verbalmente qualche disagio?
tuttavia NON esiste una frequenza standard nei rapporti.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Cristina Bernardo Psicologo, Psicoterapeuta
gentile signorina, ma il calo del desiderio lo avverte il suo compagno o lo attribuisce a Lei? Comunque in ogni caso non parlerei di calo di desiderio ma di un semplice riadattamento della vostra coppia alla nuova situazione di vita. Il passo della convivenza è un passo importante che come tutti i cambiamenti porta con sè altri cambiamenti, che siano grandi o anche poco significativi, sono comunque dei cambiamenti. Avete solo altri ritmi nella sfera sessuale così come avrete sicuramente altri ritmi nella vita quotidiana della vostra coppia dovuta ripeto al cambiamento di vita. La sessualità non va mai considerata come una sfera a parte rispetto alla relazione di coppia gestita nella vita di tutti i giorni ma anzi come una continuità di quella vita quotidiana. Direi da lasciar andare la cosa così com'è, senza pensare che vi sia un problema, poi se questo continuerà a farvi discutere varrà la pena di fare un consulto psicologico con un collega. Saluti
Dott.ssa Cristina  Bernardo
[#3]
Utente
nessuna difficoltà ad avere rapporti ... è venuto fuori mentre si parlava di amici che a volte lui ha un calo del desiderio..non hapiù voglia di farlo come prima!!!
io ho 32 anni e lui
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, sono gli effetti della convivenza.
Se quando si è lontani il desiderio cresce la vicinanza costante determina un assuefazione e il desiderio non può essere alto come un tempo.
E' fisiologico.
saluti
[#5]
Utente
grazie mille per le risposte!!!
purtroppo noi donne siamo sempre pronte a pensare che sia colpa nostra ...dei due chili in più ...del fatto che vivendo insieme gli equilibri cambiano...che mi possa vedere come una mamma che lava stira fa la cena ecc...
io gli ho proposto di prenderci almeno una volta a settimana del tempo per noi...andare a cena fuori o al cinema! o andare via per il weekend come si faceva prima!!
non c'è più l'entusiamo dell'appuntamento! ma per me è normale è il corso della convivenza...non capisco il suo problema..anche perchè fare l'amore una volta a settimana non mi sembra poco!