Come non rovinare nuovamente tutto in coppia?

Buonasera gentili dottori,
sono una ragazza di 30 anni, in cura dietro vostro consiglio per ansia, fobia sociale e agorafobia.Ho avuto una storia travagliata con un coetaneo tra alti e bassi durata un anno: prima grande corteggiamento suo, poi "pazienza" sua tanto che ero sicura del suo amore e gli ho parlato dei miei attacchi di panico e dei mie problemi, lui dapprima ha capito e mi sosteneva sia con dolcezza che con ironia poi utilizzava i miei problemi quando litigavamo,poi dopo sue scorrettezze ho inziato a dubitare e gli facevo scenate di gelosia, lo assillavo di telefonate e lui un pò mi rassicurava dicendo di amarmi e un pò si allonatanava con la mente, poi è inizata la fase in cui ero sicura di non amarlo e che lui non amasse me e gli chiedevo sempre se mi amasse ma quando lui mi diceva di si non gli credevo mai, lo lasciavo ogni setttimana allora per "prova" al fine di veder se ritornava. e lui ritornava.e poi ricominciavo con le scenate di gelosia e lui ad escludermi dalla sua vita.alla fine mi ha lasciata lui due volte. solo che lui a differenza mia che lo riprendevo tutte le settimane quando lo lasciavo, quando lo ha fatto lui non voleva più sentirmi e ci ho messo quasi un mese per riprendermelo.alla fine dopo due mesi mi ha lasciata di nuovo dicendo di non avermi mai amata e che stava con me solo per sesso. io ho iniziato a quel punto a curarmi per ansia.non lo vedo da due mesi.l'ho richiamato e sento di nuovo che lui è attratto da me, vuole rivedermi ma alla mia domanda se vuole che torniamo insieme risponde di no, perchè dice che non gli piace il mio carattere ma se poi gli chiedo se vuole uscire con me solo per sesso risponde di si però poi subito dice che vuole anche uscire con me, portarmi a dormire a casa sua come facevamo da fidanzati, portarmi a fare week end romantici solo noi due, andare a cena e vedere film abbracciati...insomma le stesse cose che facevamo da fidanzati ma senza prendersi un impegno con me.io ho sempre rifiutato perchè lessi una vota un libro che mi colpì che diceva che se un uomo non vuole mettersi con te e non fa progetti "non gli piaci abbastanza" e quindi ritorno alla fase mi ama?e se fa così perchè non mi ama ma anche se mi dice che mi ama non è vero ecc.e quindi non ho mai voluto rivederlo a quelle condizioni.so però che se lo rivedrò probabilmente vedendomi di fronte come è sempre accaduto le volte che mi ha lasciata se gli dico torniamo insieme mi direbbe di si. ora il punto è questo. se in effetti ci dovessi tornare insieme io so che rovinerei tutto perchè avrei l'ansia da prestazione e avrei come SEMPRE la paura di essere lasciata.come posso riprovarci con lui senza avere l'ansia da prestazione e la paura di essere abbandonata godendomi la storia con lui? se proprio ci dobbiamo lasciare vorrei che fosse perchè davvero non stimo più bene insieme e non che l'esito sia "falsato" dalle mie mille paure e dalle sue fughe perchè si sente soffocare.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, forse il titolo della sua richiesta andrebbe rivisto.

"Come non rovinare di nuovo tutto in coppia?"

o

"Come convincere l'altro a stare nella mia idea di coppia?"
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) lo lasciavo ogni setttimana allora per "prova" al fine di veder se ritornava.(..)
gentile ragazza, quello che racconta è un esempio di profezia che si autodetermina, la paura che possa succedere qualcosa fa si che si mettano in atto una serie di manovre che fanno avverare tale paura.
Il rifiuto di un impegno serio del suo ragazzo potrebbe nascere dal timore di ritornare in una condizione simile alla precedente in cui scenate e prove d'amore diventano il perno del rapporto. Chi accetterebbe? Stare con lei come se fosse la fidanzata senza esserlo ufficialmente riparerebbe da tutto questo.
Parli con il suo terapeuta di questo suo modo disfunzionale di affrontare la relazione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> solo che lui a differenza mia che lo riprendevo tutte le settimane quando lo lasciavo, quando lo ha fatto lui non voleva più sentirmi e ci ho messo quasi un mese per riprendermelo.alla fine dopo due mesi mi ha lasciata di nuovo dicendo di non avermi mai amata e che stava con me solo per sesso
>>>

Gentile utente, secondo me dovrebbe semplificare parecchio. Se questo ragazzo le dice che non le piace il suo carattere e che questo è il motivo per cui non vuole tornare insieme, è solo questo su cui dovrebbe riflettere.

Le storie dove lasciarsi e riprendersi diventa un'abitudine sono faticose da portare avanti, e pochissime sono le persone che le sopportano. Impari prima a tenere a bada la sua gelosia e il suo "brutto carattere", facendosi aiutare dal suo terapeuta, e poi s'interroghi eventualmente su altri e più fantasiosi perché.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Gentili dottori,

le vostre risposte sono sempre fantastiche e per quanto sottolineate non abbiano valore terapeutico invece ce l'hanno. tutte e tre le risposte sono state ottime e mi hanno dato modo di riflettere. io sono in terapia è vero ma essendo a quanto pare molto lunga anche questi spunti che mi date mi aiutano a proseguire con entusisamo nella conoscenza della mia psiche e dei miei comportamenti.

grazie ancora anche perchè è un servizio che rendete gratuitamente.