Eritrofobia

Gentile dottore,
sono un ragazzo di 22 anni e dalla nascita soffro di eritrofobia.Fino ad adesso non mi aveva dato particolari problemi ma da quando ho iniziato l'universita' il problema inizia a farsi sentire sempre di piu',fino a diventare insopportabile.
Mi capita di arrossire quando sono a casa con i miei genitori,soprattutto quando sono a pranzo o a cena.Anche in prenseza dei miei amici il problema persiste ugualmente.Cosa potrebbe aiutarmi?Premetto che ho fatto dieci sedute dallo psicologo ma non sono servite a molto.Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
le sedute dallo Psicologo le ha fatte per imparare a gestire la paura di arrossire? E perchè dice che non sono "servite"?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Si le ho fatte per gestire la paura di arrossire. E non sono servite perche' non hanno risolto il problema. Se proprio voglio vedere un minimo lato postivo posso dire che hanno leggermente alleviato il problema. Non so piu' come risolvere questo problema
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
essendo un problema legato all'ansia le consiglierei di rivolgersi ad un altro psicoterapeuta, possibilmente esperto nel trattamento di questi disturbi.

Infatti il problema non è il rossore in sé, ma la paura che le altre persone lo vedano e lo giudichino un sintomo di debolezza o imbarazzo.

Provi a leggere questi articoli su ansia e fobia sociale, veda se si ritrova

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/316-fobia-sociale-il-palcoscenico-della-paura.html

[#4]
dopo
Utente
Si mi ritrovo. Lo psicoterapeuta dal quale sono andato era esperto di questo problema. Ma non mi ha saputo aiutare molto. Magari provero' con un altro anche perche' non vorrei ricorrere alla terapia farmacologica. Anche se dubito che possa risolvere questo problema con uno psicoterapeuta. Grazie mille
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"Anche se dubito che possa risolvere questo problema con uno psicoterapeuta"

Ecco, questo è il problema, i Suoi dubbi continui e la difficoltà a fidarsi degli altri, che probabilmente hanno influito nel rapporto con il terapeuta precedente.

Deve provare ad "ammorbidirsi" ancor di più, senza rinchiudersi in trappole tipo "con i farmaci no" oppure "dubito di poter risolvere questo con uno psicoterapeuta", altrimenti non riuscirà mai a trovare un esperto a cui affidarsi.

Lo so che non è semplice, ma cerchi di avere un po' di coraggio e di fiducia, forza!