Interpretazione dei sogni
Buon giorno volevo chiedere un consulto inerente ad un sogno che faccio quasi tutte le notti, sono fidanzata in casa da 3 anni emmezzo ed è il mio primo ragazzo importante con cui ho condiviso emozioni più profonde e le mie prime esperienze sessuali; ma come tutte le coppie abbiamo dei problemi, argomenti chiusi e argomenti ancora in discussione, tra di noi c'è una differenza d'età di circa 8 anni. Da qualche periodo sogno quasi tutte le notti di avere rapporti sessuali con miei ex fidanzati con cui non ho avuto questo tipo di rapporto e addirittura persone che non conosco, sinceramente vorrei capire come mai, a volte prima di addormentarmi spero di fare un sogno del genere perchè mi fa star bene anche se condivido lo stesso letto col mio compagno, con cui ho rapporti sessuali saltuariamente come tutte le coppie. Da una parte vengo disturbata da questo sogno il giorno dopo perchè non capisco se è una mancanza oppure un desiderio o addirittura di voler inconsciamente provare nuove emozioni o cambiare vita.grazie
cordialità

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non è possibile dare un'interpretazione univoca ai sogni, specialmente senza conoscere la persona e sapere la sua storia, le sue tendenze, i suoi desideri del momento. In ogni caso non tutta la psicologia concorda sull'effettiva utilità e validità della cosiddetta interpretazione dei sogni.
Sembra tuttavia che lei stessa descriva la situazione di coppia attuale come stagnante, senza troppa sofferenza, ma nemmeno troppa euforia, e potrebbe valer la pena chiedere una consulenza a uno psicologo. Se attualmente non è completamente soddisfatta da questa relazione, il sogno potrebbe indicare necessità di stimoli nuovi.
Purtroppo, il mal comune mezzo gaudio ("come tutte le coppie") non è sufficiente per mettere a tacere i nostri desideri.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima, è naturale che le persone abbiano curiosità. Anche per quanto riguarda l'aspetto sessuale. Se questo è il suo primo partner potrebbe essere che lei si sta chiedendo come sono o come sarebbero stati gli altri. Ovviamente questa è soltanto un'ipotesi.
Nel caso in cui questa cosa dovesse proseguire nel tempo e dovesse darle fastidio provi a chiedere qualche consulenza da uno psicologo.
Un Saluto