Sogno angosciante
Comprendo benissimo che la vostra risposta potrà essere soltanto un'interpretazione, ma ho comunque bisogno di un'informazione che poi razionalizzerò in base al mio vissuto di questi giorni...
stanotte ho sognato che mio fratello e il mio fidanzato erano morti, non li ho visti. nel sogno inizialmente c'era anche un'altra presenza (non se se uomo o donna, non l'ho vista in faccia) che in qualche modo ha cercato di tranquillizzare il mio pianto e la mia angoscia, ma poi non so come è sparita dal sogno,ed è rimasta questa angoscia per la perdita di ntrambi avvenuta non so in che modo. dal sogno ho potuto intuire che mio fratello e mio fidanzato erano morti da qualche tempo e che io stavo razionalizzando soltanto ancora l'avvenuto ed ho avuto questo crollo emotivo.
Vi ringrazio in anticipo, qualsiasi cosa sarà importante per colmare l'angoscia che mi è rimasta per l'intera giornata al pensiero di questo sogno.

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le sig.ra,
a volte può accadere che le nostre paure vengano espresse attraverso i nostri sogni e che questi riescono a suscitare in noi delle emozioni molto intense che lasciano una traccia dentro di noi. In questo caso è possibile che il suo sogno derivi dalla paura di perdere due persone che sono per lei molto significative ovvero il suo fidanzato e suo fratello.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Emanuela Carosso Psicologo, Psicoterapeuta
Vorrei tranquillizzarla nel senso che Freud, nell'Interpretazione dei Sogni, dà indicazioni, per la decrittazione dei sogni, che escludono categoricamente la precognizione del futuro. Tutto è simbolico e mascherato, nei sogni, e l'angoscia è causata da conflitti interiori che il sogno raffigura in forma allusiva, ma molto, molto mascherata. Se fosse in analasi da uno psicoanalista, decrittare il suo sogno d'angoscia sarebbe un'operazione non banale che la porterebbe ad analizzare ogni aspetto del sogno stesso secondo particolari modalità.
Quindi, stia tranquilla e, al massimo, veda se non le convenga fissare un appuntamento da uno psicoterapeuta, se sente il bisogno di analizzare i messaggi che il suo inconscio le invia, anche attraverso i sogni.
Dr.ssa Emanuela Carosso
Psicologa - Psicoterapeuta, Psicologa Forense