Interpretazione test mmpi-2
Buongiorno dottori, mi ritrovo qui, nella sezione psicologia perchè vorrei avere una vostra interpretazione riguardo un test mmpi-2 che ho fatto all'ospedale. Questo test l'ho fatto perchè mi serve per fare ricorso nell'esercito...mi servirebbe urgentemente una vostra interpretazione. Vi allego qui di seguito il link del risultato del test mmpi-2 scannerizzato...spero che mi possiate aiutare come avete sempre fatto. Ecco il link:
In attesa di una vostra risposta, Vi auguro buona giornata e buon lavoro.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
purtroppo questa volta non potremo aiutarla: l'interpretazione di un test, specialmente l'MMPI-2, non si basa sulla semplice lettura del profilo (questo tra l'altro è stato elaborato con un supporto vecchissimo, l'esercito...) ma i punteggi vanno integrati necessariamente con la conoscenza personologica e clinica del soggetto.
Le informazioni del profilo vengono inoltre "siglate" (se si vuole utilizzare in modo corretto e completo questo test) attraverso l'incrocio di alcuni dati (per codici, per assi, ecc.), lavoro piuttosto lungo. Si arriva perfino a leggere le risposte che il soggetto ha fatto nel test (che come sa è formato da 567 domande) per approfondire in modo completo il risultato.
A questo aggiungiamo che deontologicamente è vietato fare questo tipo di interpretazione via mail.
Ma perchè è così importante per Lei interpretare questo profilo?
Una cosa che potrebbe fare: cercare uno psicologo esperto nella somministrazione del MMPI-2, rifarlo (il profilo dovrebbe uscire simile) e insieme al Professionista elaborare i risultati. Le costerà qualcosina ma almeno ha in mano dati certi.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile utente,
per fare ricorso le servirà una relazione firmata che potrà stilare un nostro collega al quale chiedesse una consulenza a questo riguardo.
Qualunque cosa noi potessimo dirle - ammesso e non concesso, come le ha spiegato il dr. Bulla, che fosse mai possibile farlo senza incontrarla - non le servirebbe a nulla in quella sede.
Come mai in ospedale hanno accettato di sottoporla al test senza che lei fosse un paziente?
Le hanno restituito solo quella tabella senza alcun referto?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la siglatura e la decodifica di un test di personalità è una cosa seria, non può essere fatta via etere, e necessita la partecipazione del clinico che le ha somministrato il materiale.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Buongiorno dottori, come sempre siete tutti molto gentili!
Allora,
Per il Dr. Daniel Bulla: come dice lei dottore, è stato elaborato con un supporto vecchissimo, l'esercito, ed è proprio per il ricorso nell'esercito che mi serve.
Per me è cosi' importante saperlo perchè vorrei sapere in anticipo cosa penserà di me la commissione medica militare quando vedrà il risultato del test. Ci tengo molto a superare questo concorso...
Per la Dr. Flavia Massaro: Io sono andato in ospedale ed ho prenotato un incontro con la psicologa. Mi ha fatto fare il test mmpi-2 e un test di nome 16 pf...poi mi ha anche dato un referto, in cui vi è scritto una specie di riassunto su di me...quindi il referto ce l'ho.
Però volevo sapere se la commissione medica militare guarda solo la tebella mmpi-2 o anche il referto della psicologa.
Un ringraziamento anche alla Dr.Valeria Randone.
Buona giornata a tutti!
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
stia tranqullo e sia se stesso, e soprattutto ci creda in questo concorso: è la cosa più importante, al di là di tutti i test che le possono fare.
Provi a crearsi una sorta di "fotografia mentale": c'è Lei che ha superato il concorso e che lavora per l'esercito, ed è contento.
Ogni giorno deve visualizzare questa immagine mentale: vedrà che sarà di aiuto, purchè la smetta di pensare al profilo MMPI-2!
In bocca al lupo
[#6]
Utente
Grazie Dr. Bulla per i preziosi consigli!
Crepi questo lupo :)
Auguro a voi tutti un buon lavoro e un buon proseguimento.
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
grazie a Lei per averci scritto