Interpretazione sogno

Salve Gentili Dottori,
vorrei avere un'interpretazione del sogno fatto da mia sorella qualche giorno fa, so che telematicamente è difficile fornire dei dati precisi ma vorrei almeno ci provaste in quanto è particolarmente importante. Il sogno è sotto forma di racconto, lo copio: "allora il sogno è cominciato
che mi dovevo liberare da una trappola, c’erano della viti da svitare con un aggeggio della trappola. Io ero fuori la trappola ma nello stesso tempo ero dentro questa trappola, sono scesa e c’era fuoco nel corridoio, c’era qualcuno con me, e c’erano dei mostri che ci inseguivano,noi siamo scappati e c’erano tre stanze ognuna delle quali aveva molti contenitori e dentro c’erano dei vermi e dei ragni.Alcuni stavano diventando grandi perché il ‘cattivo’ voleva diventare padrone del mondo e gli aveva dato qualcosa per farli ingigantire. In fondo c’era una scala alla quale giravo intorno, con me c’era qualcuno, non so chi e quanti ma avevo la sensazione che qualcuno c’era! Io ad un certo punto divento un ragno abbastanza grande ma nel sogno non ho notato nessun tipo di trasformazione,a pezzi ero umana! Uno voleva sposarmi, non so se era umano o un ragno, io volevo sposarlo però non potevo.. Ad un certo punto mi ritrovo nella mia cucina ma avevo una visione piccola di essa ed ero li con i miei genitori e mio papà diceva a mia mamma che mi doveva spiegare perché non potevo sposare quella persona o ragno e hanno cercato di spiegarmelo dicendomi che non potevo sposarlo perché l’avevo tradito, io dicevo loro che non era affatto così ( da ragno ero una che andava un po’ con tutti). Dopodiche arrivano dei ragni microscopici e questi mi salivano alle gambe (i miei clienti?) io li scacciavo e avevo paura e strillavo in camera perché mi salivano addosso. Me ne vado da quella stanza e mi si apre una visuale nella quale è presente un uomo vestito con pantaloni militari e maglietta bianca, col mitra..Ero su una torre alta dove c’era un balcone, il cielo era strano quasi surreale, c’era tanta gente e una strada che collegava una parte all’altra. La gente si trovava al bordo della torre e c’era un uomo, che era il cattivo al quale viene tagliata la testa con un’ascia, dietro c’era qualcuno ed io dovevo mettere in una gabbia la testa, percorro un corridoio e in una stanza a sinistra molto grande piena di catene e cose strane trovo la gabbia ma la testa era diventata una specie di figura femminile,una creatura ed io dovevo cercare di nasconderla con un lenzuolo, e sono riuscita in tempo prima che passassero a controllare! A un certo punto mi si è visualizzato un mondo dove cadevano palle di fuoco dal sole e li rimanevano.. e c’erano due persone che parlavano, discutevano sul sole dicendo che è troppo vicino al sole, che li non si può vivere perché è troppo caldo e poi c’era un altro mondo che simboleggiava la terra e stava per diventare tutta arancione e la paragonavo ad un mandarino, e se continuava così saremmo morti tutti."
Grazie di cuore,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Spiacente, non forniamo interpretazioni di sogni da questo sito. Ogni sogno può aver senso, eventualmente, solo all'interno di un setting psicoanalitico in cui vi sia conoscenza e possibilità di comunicazione fra chi sogna e chi interpreta. I sogni sono individuali e sono legati alla persona, non ci sono prove dell'esistenza di significati universali.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Capisco, potrebbe almeno darmi qualche informazione? Per esempio cosa significa sognare spesso ragni! Mi rendo conto che non è possibile al 100% interpretare un sogno in queste circostanze, e l'ho anche citato nella prima fase del consulto.. ma un'idea,anche molto generale, del tipo di sogno non è possibile?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
ci dispiace, ma non è possibile soddisfare la sua richiesta.
Come dice il Collega dr. Santonocito <non ci sono prove dell'esistenza di significati universali>
Occorre una conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio avviene in un contesto terapeutico di tipo psicodinamico.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Okay, grazie comunque della disponibilità.
Cordiali saluti.