Interpretazione sogno

Buona sera,

sono un ragazzo di 29 anni.
Da circa 5 mesi sto seguendo un percorso di psicoterapia, per risolvere problemi legati ad ansia e depressione.

Qualche notte fa (la notte dopo la seduta di psicoterapia) ho fatto un sogno molto strano, che mi ha messo in crisi.
Ero in un bagno dove c'erano molti indumenti sporchi e, guardandomi allo specchio, mi sono visto donna, con capelli lunghi, orecchini a forma di conchiglia, truccato.
Dietro c'era un uomo che non riuscivo a vedere bene con la barba colta... nel sogno ero imbarazzato e pensavo che dovevo sistemarmi per piacere agli uomini; quando mi sono sistemato i capelli ho provato la sensazione di stare toccando qualcosa di estraneo...

Mi farebbe piacere avere un'opinione sulla simbologia del sogno.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Lei che cosa ha pensato in merito?
Quali emozioni ha provato al risveglio, ricordando quanto ha sognato?
Nel percorso terapeutico che sta seguendo è prevista l'interpretazione dei suoi sogni?
Pensa che ne parlerà col suo terapeuta?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Mi sembra che questo sogno debba essere portato ed eaborato in terapia.
E' importante che sia stato fatto dopo un colloquio. Dovra' essere analizzata la sua contiguita' agli argomenti trattati in quel contesto
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra risposta celere.

Rispondo alle domande poste dalla dottoressa Scalco.

Onestamente non sono riuscito a costruire dei pensieri razionali che potessero appagarmi e/o ridurre la sensazione di conflitto provata al risveglio.
Quando mi sono svegliato e mi sono ricordato del sogno, ho avuto come la sensazione di una scoperta di qualcosa che non conoscevo.
Nel sogno mi piacevo molto.

Nel percorso terapeutico che sto seguendo è prevista l'interpretazione dei sogni. L'approccio adottato finora è come un flusso di coscienza, nel senso che arrivo in studio e devo parlare, parlare, parlare.
La psicologa mi sottopone pochissime domande, ascolta e ho la sensazione di fare domande mirate.

Ne parlerò assolutamente con la mia terapeuta, ho bisogno di darmi delle risposte, credo che sia un sogno che dice moltissimo ma che, per ovvi motivi di ignoranza di temi psicoanalitici/psicoterapici, non sono in grado di interpretare nel modo corretto.

Potrebbe avere un significato in qualche modo legata a una parte repressa del carattere, che magari sta emergendo con la terapia?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Certamente!
Nella terapia vengono toccati degli argomenti che successivamente la psiche elabora.
E' rilevante la contiguita' con la seduta del giorno precedente: cerchi di fare delle associazioni con gli argomenti trattati, i suoi stati d'animo e le fantasie che puo' avere fatto in proposito. Saranno utili per elaborare il sogno.
I migliori saluti
[#5]
dopo
Utente
L'ho raccontato ad un'amica che studia psicologia e mi diceva addirittura che secondo lei potrebbe essere legata ad omosessualità repressa...

Onestamente mi sembra un parere dato in modo un po' affrettato, però non nascondo che mi ha incusso dei dubbi.

Grazie di nuovo per la vostra disponibilità, siete state estremamente gentili :-)
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Puo' suggerire alla sua amica che il "significato manifesto" del sogno e' assai poco rilevante...