Interpretazione di un messaggio

Buongiorno!!!
Questa mattina apro gli occhi, leggo un sms e quelle brevi parole sul display mi hanno fatto male, mi hanno fatta riflettere.
Come ho già detto nel precedente consulto, sto frequentando un uomo molto più grande di me, abbiamo feeling, un bel rapporto, sincero, schietto, fondato sul rispetto e la fiducia reciproca.
Questa notte, spinta da una forte nostalgia, gli ho scritto un sms: "mi machi tanto, ti voglio bene".
Questa mattina la sua risposta: "a differenza tua io non voglio ammettere che ti voglio bene ma so di certo che ritrovo sempre nei miei pensieri. Un bacio grande piccolina". Mi è crollato il mondo addosso...non so come interpretare queste sue parole. Voler bene ad una persona é la cosa più bella, naturale, spontanea che possa esistere. È un sentimento istintivo, é meraviglioso dirlo e sentirselo dire.
Non capisco quando afferma di non volerlo ammettere...perche??? Nega i sentimenti che prova nei miei confronti? Prova qualcosa in più rispetto al semplice "ti voglio bene" e non vuole aprirmi il suo cuore? Ho le lacrime agli occhi, vorrei tanto potergli parlare ma non riuscirei ad affrontarlo.
Vorrei semplicemente fare chiarezza, capire il significato del suo messaggio. So che l'unico in grado di darmi spiegazioni é lui, peró mi piacerebbe (se possibile ovviamente) sentire le vostre opinioni, il vostro pensiero in merito alla mia reazione (incredibile tristezza) e le sue parole.
Vi ringrazio infinitamente per la Vostra attenzione,
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

se prova tristezza probabilmente si è sentita ferita perchè si aspettava altro.
Che messaggio si aspettava di ricevere?

Per il momento mi astengo dal darLe una mia personale lettura del sms, anche se Lei chiede proprio questo... e forse sono simile a Lui in questo momento, che Le nega qualcosa di cui Lei ha bisogno...

> Ho le lacrime agli occhi, vorrei tanto potergli parlare ma non riuscirei ad affrontarlo.

Perchè?

> Vi ringrazio infinitamente per la Vostra attenzione

Ma è più importante la risposta o l'attenzione?
Che ne pensa?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Il messaggio di questa mattina mi ha spiazzata, non so come interpretarlo. Ho bisogno di essere rassicurata, per questo motivo chiedo il parere ad altre persone. Una visione esterna è incondizionata e spesso giusta.
Da lui, avrei desiderato sentirmi dire "ti voglio bene anche io", risposta magari banale ma mi avrebbe fatto piacere leggerlo, essere certa dei suoi sentimenti.
Ho bisogno di fare chiarezza, di capire le sue parole, di colmare questa mia insicurezza. Non mi resta che chiedere a lui, proveró a farmi coraggio, vincere la timidezza e chiedere una spiegazione.
In merito alla Sua ultima domanda...sono importanti sia l'attenzione che la risposta. L'attenzione in quanto é piacevole essere ascoltata e capita...la riposta, in questo momento è quello che cerco, un'interpretazione o la visione di una persona esterna e competente potrebbe aiutarmi a chiarire i miei dubbi.
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

il fatto è che l'interpretazione di una frase senza avere chiaro il contesto, il tipo di rapporto che c'è tra di voi, rischia di creare divario e di mettere qualcosa che magari non c'è.
Quella frase Le ha trasmesso quello che sente: confusione, incertezza sentimentale ed insicurezza.
E forse, i bisogni che si aspetta vengano soddisfatti da questo post, sono gli stessi che vorrebbe vedere colmati dal Suo compagno, dato che, probabilmente, non si sente ascoltata, capita.

Rispetto alla frase, forse, non c'è la negazione dei sentimenti, ma dell'espresisone degli stessi.

E comunque non posso fare altro che confermarLe che solo parlando con lui, Lei potrà avere un pò di chiarezza, se c'è risposta sincera da parte di lui.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie, la ringrazio infinitamente. Stasera proverò a parlargli...vedremo! Grazie ancora.