Timidezza con le ragazze

Salve a tutti.

Vorrei esporVi il mio problema che da molto tempo mi perseguita.
Sono un ragazzo di 16 anni , frequento la scuola e devo dire che me la cavo abbastanza bene.

Sono sempre stato,sin da piccolo, un ragazzo timido ma da qualche tempo questo problema non mi fa più dormire la notte.

Penso abbiate già capito: sono un ragazzo molto timido soprattutto con le ragazze.

Quando devo parlare, anche per motivi scolastici o semplici situazioni, con una ragazza ... mi blocco e non so che dire; di conseguenza faccio brutta figura.

Inoltre mi capita spesso di arrossire: quando parlo con delle ragazze divento tutto rosso in viso ... e questo mi secca molto.

Per concludere vorrei chiedervi dei consigli per superare questa situazione a dir poco imbarazzante.

Grazie in anticipo,
Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

devo premettere che per rispondere a persone minorenni dobbiamo avere il consenso dei loro genitori, mentre recandosi al consultorio dell'ASL tale consenso non è necessario.

Comunque, quando deve <<... parlare, anche per motivi scolastici o semplici situazioni, con una ragazza ...>> provi a pensare principalmente all'argomento di cui si trova a parlare e non tanto al fatto che sta parlando con una ragazza.

Senza dubbio, quando si tratta di argomenti "ordinari" si direbbero le stesse cose sia a una ragazza sia a un ragazzo, quindi la situazione in sé non cambia; anzi, spesso è proprio questo il punto di partenza per costruire altri tipi di situazione.

Provi invece a riflettere su quali potrebbero essere le cause della Sua timidezza, magari dovuta all'_eccessiva_ importanza data a una certa situazione, o a scarsa frequentazione dell'altro sesso.

Ovvero: è figlio unico o ha sorelle? frequenta una scuola a classi miste o prevalentemente maschili? il gruppo dei suoi amici è misto o prevalentemente maschile? ecc.

Inoltre, rifletta sull'idea che ha di sé stesso e delle altre persone, e sul perché ha proprio quelle idee.

In più, tenga presente che la timidezza è come una zappa che ci diamo sui piedi mentre qualcun altro ci guarda e ne approfitta per passare avanti a noi; quindi conviene sbarazzarsene al più presto.

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
oltre al fatto di essere minorenne e quindi di non poterle rispondere adeguatamente, i consigli non giovano a molto, sarebbe utile invece un lavoro su di sè , fatto con uno psicologo, che possa investigare i nuclei che la rendono così vulnerabile ed insicuro, non solo con il sesso femminile.
In bocca al lupo

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Ragazzo,

come hai appreso dalla linee-guida questo servizio è riservato ai maggiorenni e non avresti quindi potuto scriverci.

A quanto detto solo genericamente (perchè non ti si può rispndere nel merito) dai Colleghi aggiungo quindi che se la situazione che vivi non si risolvesse acquisendo maggiore esperienza e sicurezza in te stesso, e ti provocasse una sofferenza significativa, potrai rivolgerti gratuitamente allo Spazio Giovani del consultorio della tua zona per chiedere un parere e un supporto:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_19_file.pdf

Tanti auguri per il tuo futuro,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
Gentile utente

questo servizio può essere utilizzato e fruito solo da utenti maggiorenni.
Pertanto, se il profilo da lei utilizzato non è reale, siamo costretti a cancellare immediatamente il suo account.

Restiamo in attesa
Cordiali saluti
staff@medicitalia.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi scuso con tutti Voi ... sinceramente non ho letto le linee guida e non sapevo che questo servizio era riservato ai maggiorenni.

Provvederò immediatamente a cancellare il mio account.

Grazie, comunque per i consigli.

Cordiali saluti.