Strano sogno

Buonasera Gentilissimi Dottori,
premetto che so quanto difficile sia dare un'interpretazione telematicamente.. per questo non vi chiedo tutto ciò, ma semplicemente di darmi una qualche informazione, indizio, che possa aiutarmi a capire qualcosa di più riguardo un sogno che ho fatto qualche giorno fa.
Mi trovavo a casa mia, i miei genitori sono separati da qualche anno e ricordo che mia mamma si trovava nella camera da letto dei miei, la ex di mio papà si trovava davanti alla porta d'ingresso e l'attuale compagna di mio papà si trovava in bagno. Io cercavo di dividermi tra le tre, cercando di non farle mai incontrare! Io vivo con mio papà, se potesse aiutare.. Ripeto, so che non è possibile fornire un'interpretazione, chiedo solo qualche indizio!
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza, la prima cosa ce la deve dire Lei dato che il sogno e' suo . Cosa associa a questo sogno?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
oltre che difficile non è proprio possibile fornire interpretazioni dei sogni on line, l'interpretazione è possibile solo attraverso la conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio avviene in un contesto terapoeutico di tipo psicodinamico.

Indipendentemente dal sogno e in merito al suo accenno sulla sua situazione familiare come vanno i rapporti in famiglia? Si sente serena?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

per quale motivo vorrebbe qualche indizio per decodificare il suo "strano sogno"? Questo sogno le procura (o le ha procurato) qualche sensazione particolare?

Come lei sagacemente afferma non è possibile interpretare un sogno on line, a distanza, senza conoscere nulla della vita del sognatore.
Il significato dei sogni ha un senso solo all'interno di un setting terapeutico psicodinamico.

Visto che precisa di vivere con suo padre ed essendo lui il protagonista del sogno, come vanno le cose tra voi?

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
perchè considera il sogno strano e perchè desidera saper cosa significa?
Online, non si possono interpretare i sogni sia perchè non sarebbero interpretazioni attendibili, che perchè avulse dal contesto terapeutico.
Che genere di sensazioni ed emozioni le ha procurato, da spingerla a sapere oltre?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio voi tutti per le risposte..
Ho voluto andare oltre con questo sogno perchè non ho una situazione familiare molto facile e di conseguenza un sogno del genere mi ha fatto riflettere su quale potesse essere il senso. Non e' la separazione in sè che mi 'turba' ma tutto ciò che ne deriva.. Io vivo con mio papà come ho detto, ma mia mamma abita con il suo compagno nel mio stesso condominio e questo un pò di inconvenienti causa.. Non ricordo esattamente cosa ho provato durante il sogno, ricordo solo che la mia priorità assoluta era di non farle incontrare assolutamente! Sono abbastanza serena, nel senso che ,come tutte queste situazioni, felici non si è mai però col tempo ci si abitua.. ultimamente forse ho più pensieri perchè mio papà vorrebbe vivere con la sua attuale compagna e io sono titubante, non gli ho dato il mio parere e non so nemmeno cosa dirgli, non so in primis cosa penso io.. si stravolgerebbe tutto e non so.. I rapporti sono abbastanza buoni, solite incomprensioni tra figli e genitori! Una delle cose che non vanno molto bene è il fatto di non parlare esplicitamente, nel senso che sin da piccola non ho mai esternato loro i miei pensieri o sentimenti o emozioni e tutt'ora, nonostante lo vogliano, non lo faccio.
Vi ringrazio di cuore, cordiali saluti.
[#6]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
<<ultimamente forse ho più pensieri perchè mio papà vorrebbe vivere con la sua attuale compagna e io sono titubante>>

questo mi sembra un buon punto da cui partire per riflettere, non solo sul significato del sogno, quanto sui turbamenti che questa decisione le procura.

E' evidente che non potrà impedire a suo padre di fare le scelte che riterrà più opportune; tuttavia potrebbe essere un argomento per cominciare ad aprirsi con lui, visto che i suoi genitori le chiedono di farlo.

<<Una delle cose che non vanno molto bene è il fatto di non parlare esplicitamente, nel senso che sin da piccola non ho mai esternato loro i miei pensieri o sentimenti o emozioni e tutt'ora, nonostante lo vogliano, non lo faccio.>>

Provi a parlare con suo padre (ma magari anche con sua madre) di questa sua perplessità; il fatto di esprimere le sue emozioni al riguardo potrebbe essere un modo per avere un rapporto più aperto con loro, per dar loro la possibilità di conoscere anche i suoi vissuti e, allo stesso tempo, per dare a lei stessa la possibilità di non tenersi dentro un malessere emotivo che in questo momento forse la turba particolarmente.

Parlare apertamente dei suoi stati d'animo rispetto alle dinamiche familiari non servirà tanto a modificare la situazione ma potrebbe aiutarla ad accettare con maggiore serenità ciò che non può cambiare.

Un caro saluto
[#7]
dopo
Utente
Esattamente! Mentre per mia sorella pare non esserci alcun problema con me non è immediata la cosa.. una persona in più da un giorno con l'altro non è semplice da assimilare, considerando il fatto che mia mamma è sotto di me e non voglio pensare a ciò che potrebbe venir fuori ( non tanto per la situazione di mio papà, lui è libero e non è più affar di mia mamma, ma quanto a me e mia sorella, ciò che potrebbe scatenare!). Giorni fa questo discorso è stato affrontato ma non ho dato risposta!
E' una cosa che dovrei imparare a fare, lo so, ma non sono mai stata abituata a farlo quindi mi è molto difficile, mi è più semplice aprirmi con altri purtroppo!
La ringrazio infinitamente, cordiali saluti.
[#8]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
<<considerando il fatto che mia mamma è sotto di me e non voglio pensare a ciò che potrebbe venir fuori>>

Come vede, pian piano vengono a galla alcuni elementi del sogno che tanto l'ha turbata/incuriosita.

La situazione è delicata, lo comprendo... tuttavia provare ad aprirsi sarebbe un passo avanti verso una sua maggiore serenità.
Provi a riprendere in mano il discorso che è stato affrontato qualche giorno fa e a parlare di quello che la turba.

Si tratta di cominciare ("sai, papà, a proposito di quanto si diceva l'altro giorno rispetto a..."), poi tutto il resto vien da sè.

Un caro saluto
[#9]
dopo
Utente
Già, ha proprio ragione!
Ci proverò, grazie per la disponibilità
cordiali saluti.