Sogno ricorrente?
Buongiorno a tutti,
da molti anni e con una certa frequenza mi capita di sognare di essere aggredito o morso da un cane! Vi chiedo il consulto perchè ormai il fatto di fare tale incubo è diventato una "conseutudine".
Cosa può significare sempre se un significato potrebbe essere attribuito?
Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
interpretare i sogni on line non è possibile, come invece diversamente avviene in un setting terapeutico che consente la conoscenza approfondita del sognatore, ad esempio di tipo psicodinamico.
Ha qualche motivo di preoccupazione?
Quanto è turbato da questo sogno?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente,
io non presterei attenzione al sogno in sè, ma a ciò che sta vivendo lei o che ha vissuto. E' un periodo di preoccupazioni o lei sospetta un motivo particolare per il quale fa questo sogno ricorrente? Le capita più spesso in alcuni periodi dell'anno o a seguito di fatti particolari o stressanti che le capitano durante la giornata?
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#3]
Utente
Gentili dottoresse,
innanzitutto grazie, poi in verità sono parecchi mesi che sto attraversando un periodo difficile e stressante sotto il profilo lavorativo, aggravato anche da una forte forma di reflusso gastroesofageo per il quale sto seguendo apposita terapia. Sostanzialmente non sono turbato dal sogno di per se! Mi chiedo, però, come mai è così ricorrente proprio quello specifico sogno? Non ricordo se le altre volte che mi è capitato di sognare questo attraversavo un periodo difficile ma, di certo, ora si!
Grazie ancora.
[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Bè io non mi starei tanto a preoccupare del sogno in sè, l'interpretazione sarebbe complicata via web. In ogni caso non è quello il punto, magari potrebbe valutare se iniziare un percorso psicoterapeutico per i disagi che sta vivendo e far luce su tutto con il suo terapeuta. Ci sono molti dati da raccogliere, da unire. Lo so detto così sembra tutto complicato, ma in realtà una volta aver trovato la persona giusta nella quale riporre la sua fiducia, tutto avrà un senso.
Mi dispiace non poter essere più specifica, ma in questa sede mi è difficile.