Allergia all'alcool? So che non esiste, però allora cos'è?

Ho letto le risposte precedenti sulle varie reazioni, volevo sapere a cosa potrei essere allergica dal momento che ho reazioni che a me sembrano allergiche non soltanto assumendo alcool, ma anche se viene usato qualche detergente a base alcolica, se qualcuno si pulisce la mani con Amuchina vicino a me, se utilizzo bagnoschiuma anche con basso contenuto alcolico mi copro di macchie tipo orticaria e se non riesco a mandare giù niente che contenga alcool (dai mucolitici, alle torte e l sorbetto, se si è incerti sulla presenza o meno dell'alcool in qualcosa, basta farlo assaggiare a me!).
La mia reazione di solito è istantanea, come sento l'alcool mi si abbassa la pressione, sudo freddo, mi manca l'aria e mi si chiude lo stomaco... non sono mai svenuta, ma mi intontolisco parecchio. ln genere se mi allontano e bevo molta acqua mi sento meglio, ma mi rimane il bruciore di stomaco per un paio di giorni.
Ho pensato che fosse l'alcool perchè è l'unica cosa che hanno in comune le sostanze che mi danno fastidio, perchè basta aspettare che sia evaporato l'alcool e io non ho più alcun tipo di reazione e perchè l'unica volta che ho assaggiato il vino il sapore mi è piaciuto ma mi si è comunque chiusa la gola. E' possibile che sia ipersensibile? Ci sono altre sostanze che potrebbero accomunare tutto ciò che mi da queste reazioni? Gli additivi dell'alcool che possono dare allergie e intolleranze sono gli stessi nella cucina e nei detergenti?
Grazie per l'attenzione e scusi se mi dilungo quando scrivo!
Distinti saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Alcuni soggetti giungono erroneamente all'attenzione dell'allergologo perché ritengono di trovare una relazione tra particolari esposizioni e disturbi (comunque nel Suo caso piuttosto aspecifici e riferibili in prima ipotesi a un disturbo d'ansia). Considerato che tale associazione potrebbe comunque realizzarsi in modo diverso (es. un alimento "sottovalutato") o che possa costruirsi sulla base di una effettiva ipersensibilità "generica" (non allergica), e che una diagnosi di area psichiatrica dovrebbe essere sostenuta dopo avere escluso cause organiche, servirebbero ulteriori elementi di sostegno all'esclusione un fatto allergico (ad esempio il semplice prick test).
Saluti,

Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.

Leggi tutto