Sogni vari
Salve,
vorrei raccontarle brevemente ciò che ricordo dei miei ultimi sogni.. Recentemente ho sognato 4/5 volte di essere incinta,ero a gravidanza inoltrata e in due di questi sogni c'era anche mia mamma.. In uno eravamo in bagno,al buio e lei era abbastanza ansiosa,nell'altro ricordo solo che eravamo su una scala mobile ed io ero vestita di rosa e di rosso! Ma la mia attenzione cade soprattutto sul penultimo sogno che ho fatto dove stavo partorendo ma il bambino è uscito con il cordone già staccato,il cordone non era attaccato al mio corpo! Stanotte ho sognato invece che una mia compagna di classe,con cui non ho un grandissimo rapporto,giusto un rapporto di compagne di classe, credeva di essere incinta e molto tranquillamente mi raccontava., eravamo in gita e aveva avuto un rapporto in quell'occasione! Riuscirebbe gentilmente a darmi un'interpretazione? So che gli elementi non sono moltissimi però forse riesce a darmi un'idea!
La ringrazio e la prego di rispondere,
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Signorina,
non è possibilie fornire un'interpretazione ai sogni degli Utenti in quanto manca la necessaria conoscenza del caso specifico.
Interpretare i sogni inoltre ha senso principalmente all'interno di un percorso di psicoterapia ed è un'attività che si svolge congiuntamente con il paziente, con un lavoro collaborativo e approfondito che non si può fare online.
Per questi motivi non è possibile accontentarla, ma solo invitarla a rivoglersi di persona ad uno psicologo nel caso in cui nella sua vita ci fossero attualmente ambiti problematici o situazioni/pensieri che le provocano molta ansia.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
è molto difficile interpretare i sogni senza parlare con la persona, dato che il significato dei sogni è altamente personale per il valore simbolico che hanno. In una semplice lettura i sogni poi non sono altro che l'elaborazione di fatti e vissuti emotivi significativi.
Certo, sicuramente il fatto che alcuni giorni fa lei fosse preoccupata in merito al liquido preseminale vuol dire che la paura di restare incinta è molto forte, specialmente adesso che alle prime esperienze e che quindi sta scoprendo qualcosa di nuovo.
Ora qualche interpretazione generale dei sogni è possibile farla.
La invito quindi a leggere i seguenti pensieri associati al suo racconto. Questo per sottolinearle il fatto che le informazioni su di lei sono troppo poche, e che quindi si tratta di mie associazioni. L'informazione che potrà trarre utile da questi miei pensieri sono le *sue* reazione alla lettura: quindi non prendere come oro colato la mia lettura dei suoi sogni, ma fare attenzione a cosa prova e cosa sente mentre legge.
Con il beneficio dell'azzardo, quindi, mi sembra che questi sogno siano da interpretare come rassicuranti sulla gravidanza e su come sia qualcosa di naturale restare incinta.
L'unica figura che sembra essere in ansia è la mamma, ma è comprensibile, specialmente se non ha l'indipendenza economica dalla famiglia.
Sul sogno del bambino che nasce con il cordone ombelicale staccato potrebbe essere una metafora di quanto sta succedendo a livello simbolico, dove lei, iniziando un'attività sessuale, diventa autonoma e rompe il cordone ombelicale con la madre. Adesso lei è donna tanto quanto sua madre.
Questo è quello che mi viene in mente.
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#3]
Utente
Innanzitutto ringrazio entrambi i Medici per le risposte fornite.. effettivamente è vero, on line è difficile dare un'interpretazione sui sogni,considerando anche i pochi elementi che ho fornito! Tuttavia, è vero la mia preoccupazione riguardo ad una gravidanza indesiderata c'è come si può notare anche dal consulto precedente! La ringrazio per avermi dato quest'interpretazione che mi sembra essere azzeccata!
Ancora grazie,
Cordiali saluti e buona Pasqua!