Interpretazione dei sogni.

Salve,volevo raccontarvi due sogni che faccio spesso e che a volte mi sembrano talmente reali che li riesco a ricordare per sempre. Spesso sogno di avere una figlia femmina bellissima; l'altro ieri notte ho sognato che questa bambina aveva occhi neri però era morta dopo pochi minuti nata. Un altro sogno che faccio spesso e di due gatti che litigano tra di loro un gatto e di colore grigio e l'altro non ricordo. Io cerco di fermarli ma questi sono chiusi sotto a una specie di casetta di plastica trasparente dove io non posso fare niente per fermarli e dopo un po il gatto grigio scappa e si nasconde mentre l'altro gatto non lo vedo più. Entrambi i gatti sono feriti gravemente....
Specie questo secondo sogno mi turba molto quando mi sveglio al mattino...
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete...
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, l'interpretazione dei sogni "a richiesta" rischia di attribuire dei significati all'esperienza onirica preconfezionati che potrebbero non essere adatti alla sua esperienza personale. Tale metodologia interpretativa, oramai caduta in disuso, per quanto suggestiva e affascinante rischia di essere alquanto erronea e inadeguata a prestarle relamente un servizio utile.

Per cui è raccomandazione condivisa quella di invitare chi volesse lavorare sui propri sogni a rivolgersi a quei terapeuti che praticano forme di psicoterapia che si interessano ai sogni. Le metto qui i link di alcuni minforma che le potranno essere di aiuto.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/884-il-lavoro-sui-sogni-in-psicoterapia-integrata.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/169-l-interpretazione-dei-sogni.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/932-il-sogno-una-finestra-sul-nostro-se-profondo.html
[#2]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile utente,
ci sono di certo alcuni sogni tipici che più o meno si prestano ad un' interpretazione.
Comunque sia ogni sogno, come atto psichico, ha valore soltanto in un contesto psicoanalitico. Infatti non basta essere psicoterapeuti per servirsi di uno strumento fondamentale che lo stesso Freud definiva la via regia dell'inconscio.
Quindi in base a quanto non è possibile un'interpretazione selvaggia e fuori luogo.
Nella speranza di esserle stato un minimo di aiuto,
le auguro una buona serata.
Antonio Raia
www.psicologibenevento.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

come già detto dai Colleghi è nel contesto psicoterapico che paziente e terapeuta costruiscono insieme il significato del sogno.

Non esistono significati preconfezionati; nella psicoterapia cognitiva, per esempio, il sogno viene utilizzato quale strumento di conoscenza del paziente, e contestualizzato.

Forse la convinzione diffusa che i sogni possano essere raccontati e poi interpretato da qualcuno (anche esperti) nasce dalla diffusione massiccia di libri sull'interpretazione del sogno. Ma quei testi non hanno alcun fondamento scientifico.

Pertanto, se per Lei è motivo di turbamento, se sono sogni ricorrenti e se nella Sua vita c'è altro che in questo momento La mette a disagio, potrebbe prendere in considerazione l'idea di parlarne personalmente con uno psicologo.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica