Interpretazione psicologica sogni
Salve,
Vi scrivo per una mia personale curiosità. Mi sono chiesto più volte il significato di alcuni sogni che mi è capitato di fare spesso, anche se su alcuni credo di avere già una risposta ma vorrei il parere di un esperto.
1) Una delle situazione in cui mi sono ritrovato spesso nei miei sogni è quella in cui devo difendermi in una lite ma è come se non avessi la forza fisica per farlo: quando cerco di dare dei pugni nel sogno, è come se le mani fossero "monche", come se non avessi nemmeno la minima forza: nel momento in cui cerco di dare il pugno è come se il braccio si "allenta".
Credo che questo sogno sia dovuto al fatto che mi ritengo una persona molto tranquilla, che ha sempre evitato le liti fisiche (l'ultima volta che ho litigato con qualcuno risale ai tempi delle elementari forse). Da piccolo inoltre ho subito degli episodi di bullismo (sempre alle elementari) e più volte sono stato picchiato da "compagnetti" senza motivo.
E' come se avessi bisogno di dimostrare a me stesso che riuscirei a difendermi anche se l'idea di affrontare delle liti mi preoccupa e ho sempre evitato di farlo.
E' possibile che il motivo sia questo ? Secondo voi c'è qualcosa che potrei fare per migliorare questa cosa (non è una cosa che mi da molto fastidio, è un sogno che ho fatto alcune volte ma non è un ossessione insomma, più che altro una curiosità).
2) Un altra cosa che mi è capitata varie volte nella mia vita è stata quella di fare sogni premonitori. So che non c'è alcun fondamento scientifico, ma anche in questo caso sono curioso di sapere come potrebbero essere spiegati questi avvenimenti:
- Da piccolo (andavo alle elementari), ricordo di aver sognato la macchina di mio padre piena di petardi e fuochi d'artificio nei sedili posteriori. L'indomani a scuola era venuto a prendermi mio nonno, e appena gli ho chiesto dov'era mio padre mi disse che ha avuto un problema con la macchina (il motore aveva preso fuoco, nulla di grave, l'ha spento con un piccolo estintore portatile).
- Almeno una volta (ma forse anche più di una) mi è capitato di sognare che alcuni animaletti che ho avuto da piccolo morissero, e l'indomani sono morti davvero (ricordo un canarino in particolare).
- Questo non è stato un sogno: Alcuni anni fa, dopo essere uscito da lavoro doveva venirmi a prendere mio padre perchè avevo il motorino fuori uso. Mentre mi dirigevo verso l'uscita mi sono venuto in mente dei brutti pensieri su mio padre, come se avessi pensato, senza alcun motivo "e se fosse successo qualcosa??". Nemmeno 3 secondi dopo vedo mio zio fuori da lavoro, che mi disse che mio padre non è potuto venire perchè ha avuto un incidente con il motorino (nulla di grave) ed era in ospedale per accertamenti.
Queste sono le situazioni che ricordo meglio, mi è capitato altre volte di avere sogni premonitori di piccola entità (sempre per cose "poco gravi") ma ugualmente curiosi, che in questo momento però non ricordo.
Sono semplici curiosità e mi farebbe piacere il vs parere.
Grazie!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Per scelta non diamo interpretazioni dei sogni attraverso questo servizio.
Le ragioni sono molteplici:
• Non tutte le correnti psicologiche considerano valido e attendibile il processo d'interpretazione.
• In ogni caso esso può avere senso solo a fronte di una conoscenza della persona.
• L'interpretazione è individuale, ovvero il significato eventuale di un sogno è più difficilmente universale e più facilmente specifico per quella persona. Lo stesso sogno potrebbe significare cose diverse per persone diverse.
Cordiali saluti.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza