Linguaggio del corpo, ipnosi e interpretazione dei sogni
So che questo sito nasce per altre motivazioni ma ho comunque questo problema che se mi aiutereste ne sarei felice.
Sono al 2 anno di psicologia ma non ho letto ancora nulla di tutto ciò, cioè del linguaggio non verbale dell'ipnosi e dell'interpretazione dei sogni quindi non riesco ad attendere e vorrei leggermi dei libri al riguardo, ma come ben sappete ce ne sono in commercio 8000 e vorrei chiedere a voi (chi meglio di voi) qualche consiglio al riguardo! che libri comprare?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile futuro collega,
la sua richiesta investiga infinite aree della psicologia.
Cosa le interessa in particolare e perchè?
Il primo libro sull'interpretazione dei sogni , che rappresenta una pietra miliale della psicologia e psicoanalisi è quello scritto da Freud, andrebbe letto proprio perchè il primo.
SAluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Concordo con l'indicazione di Freud, ma per leggerlo è meglio che tu prima legga il "Trattato di Psicoanalisi" di Cesare Musatti, altrimenti rischi di non capirci molto.
Per il resto la tua richiesta non è molto chiara, puoi esere più preciso su cosa ti interesserebbe approfondire?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, al secondo anno di psicologia ci sono ancora gli esami propedeutici per poter solo in seguito capire e apprezzare altri scritti.
Vorrei soltanto informarti che in commercio, soprattutto sulla comunicazione non verbale e sull'interpretazione dei sogni, ci moltissimi testi, spesso contenenti informazioni fuorvianti, scritti anche da autori poco vicini alla psicologia.
Pertanto, per evitare di avere le idee confuse, ti suggerisco di attenerti ai testi proposti dai tuoi docenti (o comunque puoi chiedere loro dei suggerimenti mirati).
In psicoterapia, poi, sia la comunicazione non verbale sia l'interpretazione dei sogni, sono un capitolo a sè.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
mi associo alle indicazioni precedenti, sia come testi che come suggerimento di chiedere ai docenti, soprattutto quelli che si dimostrano più sensibili a tematiche, su cui tra l'altro si può aprire davvero un mondo.
mi permetto di suggerire anche "il teatro del sogno" di salomon resnik.
cordiali saluti e in bocca al lupo per i suoi studi.
Dr. Luigi Gileno
[#5]
Ex utente
Vi ringrazio infinitamente per le risposte.
Allora mi affascina in modo molto particolare l'ipnosi e mi interesserebbe sapere: Come avviene, perchè viene usata, qual'è la sua utilità e come si pratica, l'idea di parlare con l'inconscio di qualcuno è molto interessante.
Del linguaggio non verbale vorrei capirne tutti i gesti, tutte le espressioni anche il tono di voce, riuscire a capire qualcosa da una persona senza che nemmeno essa se ne accorga mi affascina moltissimo.
Dell'interpretazione dei sogni mi capita molto spesso che mi venga detto "oi tu che fai psicologia ho sognato questo che significa?" e io mi ritrovo a non sapere nulla perchè non l'ho fatto, e molte volte mi capita di fare dei sogni apparentemente senza senso quindi mi piacerebbe dargli un significato.
So che i libri in commercio non mi risolveranno la vita però almeno le basi credo di si.
So anche che chiedere ai miei docenti sarebbe meglio ma sono uno studente fuori sede non è che sia molto pratico di prof...
Cosa molto importante come dice la Dr. Angela Pileci "Vorrei soltanto informarti che in commercio, soprattutto sulla comunicazione non verbale e sull'interpretazione dei sogni, ci moltissimi testi, spesso contenenti informazioni fuorvianti, scritti anche da autori poco vicini alla psicologia." scrivo a voi proprio per questo motivo per evitare scrittori e libri che invece di aiutarmi nel compito lo finiscano di oscurare, per quello ho scritto a voi, meglio di voi non so a chi domandare!
Se volete sapere altro basta chiedere!
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
per quanto riguarda il linguaggio del corpo un autore di riferimento senz'altro significativo è Alexander Lowen, per quanto riguarda l'ipnosi Milton Erikson, ma attenzione ai contenuti che trovi in rete a volte ci sono versioni semplificate che banalizzano molti concetti, quindi meglio seguire direttamente i testi degli autori.
L'interpretazione dei sogni, rispetto alla quale hai già ricevuto indicazioni, va considerata un'attività che prevede una formazione teorica ed esperienziale (laurea, specializzazione e analisi personale) e contestualizzata all'interno di un setting psicoterapeutico, altrimenti si tratta solo di una banalizzazione che alimenta stereotipi fuorvianti sull'attività dello psicoterapeuta.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
solo una premessa: l'ipnosi non serve per parlare con l'inconscio di qualcuno, nè la comunicazione non verbale per etichettare la gente, assegnando significato alle posture o ai gesti.
Un testo di interessa scientifico che potresti leggere è "I volti della menzogna" di Paul Ekman.
Saluti,