Interpretazione sogno

Recentemente è venuto a mancare mio nonno, precisamente il 6 giugno 2011, giorno del suo 87esimo compleanno :'(. L'altra notte l'ho sognato, ho sognato che era nella bara morto, era proprio lui, mio nonno, l'ho visto bene in viso. Ad un tratto si è svegliato e si è messo seduto. Si muoveva, cercava di dire qualcosa, ma l'unica cosa che ricordo abbia detto è che voleva un bicchiere di vino. Non l'ha chiesto a me personalmente ma a tutti i presenti, non ricordo se qualcuno gli ha dato il vino, ricordo però che subito dopo è tornato nella bara come morto, ha detto qualcosa, che non poteva rimanere o qualcosa del genere, non ricordo purtroppo e ha chiuso gli occhi. Mi manca tantissimo mio nonno, il sogno sembrava così vero che mi ha lasciato dentro tanta tristezza :(. Vorrei sapere, se possibile, cosa significa questo sogno, se c'è un'interpretazione. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
l'interpretazione dei sogni va inserita all'interno di una psicoterapia psicanalitica non può essere fatta all'interno di una consulenza on line.
Il lutto è un processo di elaborazione che attraversa varie fasi, se lo desidera potrebbe partecipare a gruppi di auto-aiuto, può essere un modo per elaborare la sua sofferenza facilitando un processo di crescita personale.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, l'interpretazione dei sogni è vietata dalle nostre Linee Guida.
In psicoterapia poi il significato dei sogni viene co-costruito con il paziente.
Quindi comprenderà come qui sia impossibile fornirLe risposte sensate a tal proposito.

Vuole parlarci della tristezza e della nostalgia che prova adesso per la perdita di Suo nonno?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Chiedo scusa ma non sapevo, ho scoperto da poco questo sito e proprio oggi mi sono registrata, ancora non so bene come funziona. Volevo una spiegazione a questo mio sogno, forse più che altro per trovare una ragione a tutto quello che è successo. Il 6 giugno era il compleanno di mio nonno, aveva organizzato una festa in cui aveva deciso di riunire i figli e i nipoti, si doveva festeggiare quella sera in una pizzeria, doveva essere una serata felice, ma in poco tempo si è trasformata in tragedia. Proprio poco prima di andare in pizzeria mio nonno ha avuto un incidente, è caduto ed è morto. Non so se la caduta sia avvenuta per un malore, non so se è inciampato, non so nulla, so solo che non c'è più. Mi faccio mille domande, perché è successo? perché proprio quel giorno che doveva essere il più bel giorno per lui? non riesco ad accettare tutto ciò e inoltre vivo con il rimorso di non aver fatto in tempo a fargli gli auguri :'(. Forse ho bisogno di tempo, forse piano piano me ne farò una ragione, ma ora non ci riesco, sto male e ho tanta tristezza dentro.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
comprendo il suo stato d'animo, perdere una persona cara è veramente molto doloroso e la circostanza in cui suo nonno è venuto a mancare, proprio il giorno della sua festa, la porta a porsi ancora più domande alle quali non si riescono a trovare risposte.

La tristezza che sente dentro di sé, i rimorsi, i sensi di colpa fanno parte dei movimenti depressivi che seguono al lutto che necessita di tempo per essere elaborato.

L'elaborazione del lutto è un processo naturale che si svolge in un certo arco di tempo. La qualità e i tempi dell'elaborazione variano secondo fattori personali e ambientali e la significatività del rapporto intrattenuto con la persona scomparsa.

Il tempo la potrà certamente aiutare, così come non soffocare il suo dolore e condividerlo con le persone care.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it