Interpretazione dei sogni

gentili dottori..recentemente un mio amico si è tolto la vita sparandosi...questo avvenimento mi ha sconvolto e ci penso spesso.Nelle ultime notti io lo sogno sempre che si toglie la vita lanciandosi dal balcone di casa mia..perchè lo sogno che si lancia dal balcone di casa mia?la ringrazio anticipatamente per la sua risposta
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
il suicidio di un amico è un avvenimento traumatico in grado di turbare profondamente.
Può succedere, in questi casi e in linea generale quando si è colpiti da un lutto, che si possano provare sentimenti di colpa per non essere riusciti ad aiutare come avremmo voluto una persona a noi cara in forte difficoltà.
Tenga presente che un gesto così disperato, ha a monte una sofferenza così grande, rispetto alla quale il supporto di parenti ed amici per quanto importante, non è bastevole.
Questo, al di là dell'interpretazione del sogno, cosa che on line non è possibile fare.
Questa sua esperienza traumatica ha bisogno di tempo per essere elaborata, affinché lei riesca a superare i sentimenti di sofferenza che ora sta provando.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
gentile utente

l'interpretazione dei sogni online, ovviamente non ha senso. Quindi ogni considerazione va presa solo nelle linee generali e come un mero esercizio intellettuale.

I sogni rappresentano, nelle linee generali: il soddisfacimento di un desiderio, oppure essere compensatori, predittivi, orientativi, criptomnesici etc.

Non mi sembra che il suo sogno possa essere visto come soddisfacimento di un desiderio, nè predittivo, nè criptomenestico ... forse compensatorio.

Cosa potrebbe compensare?

Lei conosce il suo amico e la sua storia e soprattutto conosce il tipo di relazione che vi legava.
Il fatto che nel sogno si lancia dal suo balcone potrebbe essere visto come un soddisfacimento di un desiderio se lei abita al piano terra (e quindi sarebbe come dire:"... adesso sarebbe ancora vivo"
oppure potrebbe 'compensare' ad esempio il fatto che potrebbe sentirsi in parte responsabile di questa cosa, etc.

Valuti lei, sulla base di quanto fornito, quale potrebbe essere la giusta interpretazione o comunque, valutare gli spunti.

La compensazione, ovviamente, si riferisce a lei. E' lei che, con questo sogno, compenserebbe .... il cosa ovviamente lo dovrebbe analizzare/individuare lei.

cordialità

Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
https://www.PsicoanalistaRoma.it/