Disegno infantile

Buonasera sono mamma di due maschi,7 e 4 anni e bimba 4 mesi.Il prinogenito in seconda elementare pur non avendo difficoltà in ambito linguistico e in quello logico matematico evidenzia immaturità nel segno grafico. Disegna la figura umana senza mani e senza piedi.Presenta una cattiva impugnatura della penna perchè tiene il polso girato. Con l'arrivo del fratellino ha evidenziato gelosia che a volte riemerge e un 'aggressività che necessità di contenimento fisico.Come posso aiutarlo?
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
non è possibile effettuare un'analisi dei disegni del suo bimbo attraverso gli elementi che ci fornisce.
L'assenza di mani è piedi può non essere così rara nelle figure umane ritratte da bimbi di quell'età ma la produzione grafica va analizzata valutando anche altri elementi della vita e delle relazioni del minore.
Quanto alla gelosia, l'aggressività verso chi è rivolta?

Grazie.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
la mancanza di elementi della figura umana nel disegno infantile non ha necessariamente qualità di "immaturità del segno grafico" (chi le ha fornito questa definizione?). I disegni dovrebbero essere valutati attentamente da uno psicologo esperto alla luce di altri elementi.
Anche per la cattiva impugnatura della penna sarebbe necessario disporre di ulteriori informazioni.
La gelosia per il fratello minore nato da poco in genere è una manifestazione frequente, ma anche qui andrebbe inquadrata meglio rispetto al contesto familiare. Quali sono i fenomeni di aggressività che necessitano di contenimento fisico? In che momenti precisi si manifestano? Come sono le relazioni familiari? E così via.
Queste e molte altre domande sono necessarie per poterle rispondere e, in ogni caso da qui, possiamo solo darle indicazioni generali.
Sarebbe però utile lei chiedesse un consulto in presenza ad uno psicologo/psicoterapeuta esperto in età evolutiva.
Se vuole aggiungere qualche particolare, magari sarebbe possibile risponderle in modo più esauriente, ma tenendo conto dei limiti dettati dallo strumento virtuale e dalle regole della consulenza on line.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
l 'aggressività e il tono di voce minaccioso è nei confronti dei familiari a lui vicino.Gli scatti di nervosismo vengono poi da me contenuti con gli abbracci
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Il termine "aggressività" di per sé non spiega in che modo questa si esplichi. Nei confronti dei familiari a lui vicino, quali? Lei, il padre, il fratello, tutti, chi? Lo abbraccia per bloccarlo? In che modo?