Eccesiva gelosia

Gentili Dottori,
Vi contattato perchè credo di aver un problema. Ho quasi 25 anni e sono fidanziata con un ragazzo da quasi due anni. Il nostro rapporto di coppia va tutto sommato bene se non fosse che sono tremendamente gelosa. Lui è una persona molto attiva, socievole, a cui piace stare al centro dell'attenzione e io mi sento come se fossi la sua ombra perchè quando stiamo insieme è lui che catalizza tutte le attenzioni. Il suo essere così espansivo lo porta ad avere molte conoscenze (anche femminili) e i suoi contatti (amichevoli) con altre donne fanno accrescere in me un senso di forte inquietudine. E' come se mi sentissi costantemente minacciata da ogni genere di contatto che ha con altre donne. Ad esempio, se una sua collega o una sua conoscente lo saluta o lo chiama o gli scrive un messaggio, io comincio a pensare che ci sia un secondo fine, che magari ci sia una qualche forma di interessamento reciproco di cui io non sono a conoscenza. Tutto questo mi rende estremanente nervosa, irritabile e aggressiva nei confronti del mio ragazzo e dei miei familiari. Io mi sforzo di non dare seguito a questi pensieri, ma è come se prendessero il soppravvento sulla mia ragionevolezza. Preciso che il mio ragazzo non si è MAI comportato scorrettamente nei miei confronti tuttavia credo che sia la sua indole così espansiva ad enfatizzare il mio disagio. Come posso liberarmi da questi pensieri negativi e riuscire a vivere la vita con più spensieratezza?. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata alla presente.
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
la gelosia non è un sentimento di cui vergognarsi: se moderata può far bene al rapporto. Se però supera i limiti e rischia di comprometterlo, allora è il caso di fermarsi un attimo a riflettere. Nel suo caso bisognerebbe capire cosa scatena in lei irritabilità e nervosismo. E' forse insicurezza? Poca fiducia nelle sue qualità? E' paura dell'abbandono? Ne ha parlato con il suo fidanzato? Soffrire in silenzio non aiuta e rischia di allontanarvi.
Se questi sentimenti diventassero invasivi, le consiglierei di parlare con un professionista anche perchè non può chiedere al suo partner di essere diverso da come è ma piuttosto cercare di capire la causa del suo disagio.

Cordialmente.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it