Gelosia retroattiva per entrambi
Sono una ragazza di 26 anni, sto da quasi due anni con un ragazzo piu' giovane di me di un anno.
Ho già sofferto di gelosia retroattiva nel precedente rapporto ma in modo piu' blando.
Ora mi trovo da quasi due anni in uan situazione a dir poco pesante.
Siamo entrambi gelosissimi del passato.
Lui perchè ha avuto meno esperienze sessuali di me soprattutto.
Io invece per ogni cosa. Per il sesso, per le esperienze condivise con la sua ex prima di me,perfino (pensi a che punto arrivo) gelosa di ragazze che in passato ci hanno provato con lui senza che lui abbia nemmeno avuto una storia con loro.
Mi sento stupida e immatura sono consapevole di sbagliare eppure non riesco a cambiare le cose.
Abbiamo passato interi weekend a litigare, rassicurarci a vicenda, rilitigare, piangere , fare pace...Quando inizio io con quei pensieri poi li trasmetto a lui e viceversa.
Stiamo bene insieme ci vogliamo davvero bene e abbiamo intenzione di sposarci.
Io ho avuto esperienze familiari che forse mi hanno segnato.. Un padre traditore incallito che mi ha lasciato un enorme insicurezza.
So che dovrei cercare la sicurezza in me ma non so dove trovarla, mi sento persa.
La cosa migliore è andare da qualcuno magari in coppia ma al momento purtroppo ho perso il lavoro e quella spesa per ora non riesco a permettermela.
Potrei avere un consiglio su come migliorarmi e magari migliorare la relazione?

[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima,
putroppo vivere nel passato anche se doloroso porta a non riuscire a proiettarsi nel futuro e di conseguenza a non viverlo.
é vero, entrambe avete avute esperienze prima di conoscervi, senza di queste oggi magari non sareste quelli che siete.
Il passato è utile e bisogna prendere le vecchie esperienze proprio per riproporle o meno e non per recriminarle.
Provate a parlare del vostro passato senza recriminarlo. Se ciò vi appare completamente difficile magari potreste rivolgervi al vostro consultorio di zona per farvi aiutare.
Cari saluti
Dr.ssa LARA PUGLISI