Il dolore al collo ed apparte la mattina non riesco

Salve sono un ragazzo di 23 anni, sono stato in cura per circa un anno da uno psicologo per una grave depressione che mi ha portato anche a bere, ho assunto per circa un anno cipralex sospendendolo 2 mesi fa, da qualche mese però ho un senso di stanchezza che mi assale soprattutto nella prima parte del pomeriggio, con dolori cervicali fortissimi e un senso di apatia sonnolenza e lievi mal di testa, senso di svenimento, non riesco a studiare (studio ingegneria) e ciò mi porta ad essere ansioso, purtroppo questa situazione sta via via peggiorando, i medici mi hanno detto che è "solo" stress, sono costretto ad assumere giornalmente antidolorifici per il dolore al collo ed apparte la mattina non riesco a fare praticamente nulla in tutto il giorno, premetto che gli esami che ho sostenuto non evidenziano nessun problema.
In attesa di una gentile risposta
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, è difficile darle una risposta, se la sua domanda è "da cosa dipende?"

Innanzitutto, come mai ha sospeso i farmaci che stava prendendo? E come era terminata la cura dal suo psicologo per la depressione?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la celere risposta, più in dettaglio la sospensione degli psicofarmaci è avvenuta in modo graduale sotto il controllo del mio medico di base, la psicoterapia si è conclusa in modo positivo, in quanto la depressione è scomparsa e l'abuso di alcool è terminato rendendomi praticamente astemio (mi da noia solo l'odore), sostanzialmente la mia depressione era dovuta ad un problema di autoaccettazione, non mi sentivo all'altezza degli altri, tendevo a plagiare le altre persone, frequentavo spesso vari gruppi di persone per piccoli periodi, ciò mi portava ad indossare una "maschera" (metaforicamente parlando) e non esprimere me stesso, ciò mi ha portato ad isolarmi completamente da tutti e a bene, adesso, anche se non frequento alcun gruppo di amici, mi sento meglio, solo ma più felice.
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ok, posso chiederle anche quali altri medici le hanno fatto fare esami, in base ai quali hanno concluso che si tratterebbe "solo" di stress? Qualcuno di loro le ha suggerito di rivolgersi di nuovo a uno psicologo/psicoterapeuta?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sono stato due volte dal medico di base che mi ha per prima cosa prescritto dei ricostituenti vitaminici e magnesio e samir 400, poi dopo un altro colloquio e visita ho deciso di fare le analisi del sangue complete che hanno evidenziato solo i leucociti leggermente alti (secondo il dottore dovuto a un leggero mal di gola che avevo in quel periodo) la diagnosi è stata sostanzialmente stress per gli studi e di prendermi qualche giorno di riposo, così feci ma evidentemente non sono migliorato. Il problema sorge sempre nelle ore pomeridiane ansia dolori cervicali che si estendono come leggero mal di testa nella zona tempie, senso di fame, apatia.
La ringrazio per la disponibilità
Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrebbe sottoporsi a una visita specialistica da un neurologo, per il problema alla cervicale. Se anche questi risultati dovessero essere negativi, potrà sentire cosa le suggerisce il neurologo. Se anche lui propenderà per l'ipotesi "stress" potrebbe ricontattare il suo psicologo, e parlarne con lui. Sarebbero ad esempio da approfondire aree come il suo rendimento negli studi, la sua vita familiare e quella relazionale.

A volte i dolori alla cervicale derivano da posture sbagliate, ad esempio quando si studia o si sta al computer, o da mancanza di esercizio fisico. Ma per quanto riguarda l'ansia, può benissimo consultarsi con il suo psicologo.

Insomma, per concludere, sarebbe necessario chiarire meglio il suo quadro prima di decidere cosa fare, ma ciò può essere fatto solo attraverso visite di persona.

Cordiali saluti