Se fossero solo attacchi di panico

Buongiorno, ho 23 anni e due sere fa, mentre ero davanti al pc, ho cominciato a sentirmi strana: testa leggera, capogiri e improvviso intorpidimento delle mani. Sono andata nel panico e mi sono precipitata fuori a chiedere aiuto per farmi portare al pronto soccorso. Lì, mi hanno dato dei calmamti, mi hanno visitato e fatto i prelievi, da cui non è risultato nulla di che, se non il potassio basso, ma era la probabile conseguenza dell'aver assunto molta acqua e zucchero, a detta del medico. Cmq mi hanno fatto una flebo di elettroliti e mi hanno dimesso. La visita neurologica del giorno successivo, non mi ha riscontrato patologie fisiche, ma solo ansia morbosa e mi ha dato delle gocce.
Ora il problema è che io da quel giorno sto con un senso di compressione alla testa, alternato a sensazione di bruciore dentro la testa.
Può essere che siano solo attacchi di panico? in precedenza ho fatto delle RMN all'encefalo, tutte negative.
Se fossero solo attacchi di panico, è possibile che, anke se in forma + leggera rispetto alla prima volta, io li abbia molte volte al giorno?
Ora mi preoccupa molto la sensazione di bruciore, di caldo in testa..
grazie per l'ascolto, in attesa di una risposta,
vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
si, potrebbero essere davvero attacchi di panico, soprattutto perchè le visite mediche escludono la presenza di patologie.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
e la perenne sensazione di caldo "dentro la testa"?
ed è normale che li abbia più volte al giorno?
grazie mille..
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Si, proprio perchè se li aspetta da un momento all'altro.

Probabilmente la paura di avere un altro attacco è diventato un pensiero costante durante la giornata.

L'ansia può provocare molti sintomi, tra cui anche queste sensazioni alla testa.

Ma nonostante il fatto che i medici le dicano che lei ha l'ansia, mi sembra che sospetti di poter avere qualche malattia, o sbaglio?
[#4]
dopo
Utente
Esatto..ma non una malattia in particolare, solo che mi sembra così strano che io stia male quasi tutto il giorno solo per attacchi di panico..forse perchè sono i primi giorni e mi ci devo abituare?non so..fatto sta che la testa inizialmente la sentivo compressa e ora la sento bollente.
La ringrazio, cordiali saluti.
[#6]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile utente,
non credo affatto che Lei debba "abituarsi" a questa condizione di disagio, piuttosto dovrebbe cercare di affrontare l'ansia che verosimilmente è alla base degli stessi attacchi di panico.
Forse ha vissuto dei particolari periodi di stress, o forse qualcosa del suo futuro l'angoscia... tutto questo può generare delle emozioni in lei che, se non comprese, elaborate ed espresse in modo funzionale, lasciano in lei una tensione che, alla lunga, può 'far traboccare il vaso'.
Le consiglio di contattare un/una psicoterapeuta per affrontare il suo disturbo attuale, proprio per non rischiare una cronicizzazione ("devo abituarmi") e ritrovare il suo equilibrio.
Abbia fiducia e, se vuole, ci tenga informati.
Cordialmente,

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo