Tricotillomania?

buongiorno scusatemi il disturbo, ma volevo porvi una domanda: si tratta di tricotillomania quando tiro i capelli di un' altra persona e non i miei?
Scusate, mi vergogno molto di questa cosa, ma non ho mai trovato spiegazione del perché provassi piacere nello strappare i capelli e bel vedere il bulbo di questi, mi rilassa.
(Scusate ancora per la stranezza della mia domanda, ma vorrei capire il perché di questo mio comportamento dato che non riesco a parlarne con nessuno per la vergogna che provo)
[#1]
Dr. Cristina Finocchiaro Psicologo, Psicoterapeuta 61 7
Salve, no, non è inquadrabile nella tricotillomania lo strappare i capelli altrui. Andrebbe sondato meglio questo impulso che lei prova, anche all'interno della relazione con la persona che si fa strappare i capelli. Cordiali saluti

Dr. Cristina Finocchiaro
Dottore in Psicologia Clinica, Specializzata in Psicoterapia sistemica e relazionale e psicodiagnostica - Roma

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Questa abitudine la ho da quando ero piccola e di solito lo facevo e lo faccio ancora o a mia madre o a mia nonna. Ho sempre cercato di capire cosa significasse ma non sono mai giunta a una vera e propria conclusione
[#3]
Dr. Cristina Finocchiaro Psicologo, Psicoterapeuta 61 7
Gentile, ho letto che fa già riferimento ad uno psicologo/psicoterapeuta, è bene quindi che queste domande, dubbi, riflessioni le porti in seduta perchè sono veramente molto preziose, per lei e il suo benessere. Buon lavoro

Dr. Cristina Finocchiaro
Dottore in Psicologia Clinica, Specializzata in Psicoterapia sistemica e relazionale e psicodiagnostica - Roma