Chiudere una storia dopo 6 anni

Salve,

vi chiedo consiglio perchè mi trovo in una situazione ke considero più grande di me... mi sn fidanzata all'età di 16 anni con un ragazzo meraviglioso ma molto molto diverso da me. Ci sono cresciuta insieme nonostante queste differenze di carattere ed anke culturali seppur minime, sapevo di essere un xsona profondamente infelice avendo sacrificato tutta la mia adolescenza con lui eppure sapevo ke mi amava volevo stre tuttaa la vita con lui.
Tempo fa xò ho conosciuto un altro ragazzo ed è stato more aprima vista e per la prima volta ho messo in discusssione tutto, questa persona mi fa provare delle emozioni mai provate ed in + condividiamo interessi e passioni insomma ci stò benissimo.
Il problema è ke nonostante abbia chiuso la mia precedente relazione nn riesco a staccarmi completamente dal mio ex ragazzo, lo penso continuamente ed il solo pensiero ke possa stare male mi distrugge allo stesso tempo non voglio rinunciare a quest'altro amore xkè stò benissimo con questo ragazzo. Provo ancora amore nei confronti del mio ex??? Dovrei prendermi una pausa da entrambe???

Grazie
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza,
quando avete iniziato la vostra relazione eravate molto giovani e come ha giustamente osservato siete cresciuti insieme. Sei anni sono un tempo molto lungo considerata la sua giovane età (ma non solo) e comprensibilmente siete stati importanti l'uno per l'altra. E' normale che ora lei faccia fatica a staccarsi completamente da lui anche se forse non ne è più innamorata. Ora sta vivendo una forte ambivalenza: da una parte (...)ed il solo pensiero ke possa stare male mi distrugge (...) il senso di colpa per aver interrotto la sua relazione con una persona che nonostante fosse molto diversa da lei ha rappresentato molto per lei negli ultimi sei anni, dall'altra questo nuovo ragazzo, con cui condivide interessi e punti in comune e con cui dice di stare benissimo. Purtroppo nessuno meglio di lei potrà prendere una decisione in merito. Provi a fare un pò di chiarezza e vedere cosa realmente desidera e cosa la fa stare meglio e vedrà che troverà una risposta.
In bocca al lupo

Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio infinitamente per aver preso in considerazione il mio problema. Mi chiedo ora come faccio a fare chiarezza dentro di me????
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la chiarezza arriverà col tempo, il problema è che tu "non puoi permetterti" di aspettare, vero?

E' come se sentissi il tempo scivolarti via: per questo ti viene l'ansia, e per questo senti di dover risolvere tutto questo velocemente.

In caso contrario, forse, temi di poter perdere definitivamente entrambe queste persone.

Inizia col chiederti: quanto tempo sono disposta ad aspettare per avere la famosa "chiarezza"?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza, concordo con il collega: la fretta è una cattiva consigliera. Si prenda il tempo necessario, non abbia fretta e se proprio crede di non riuscire a fare chiarezza da sola può sempre rivolgersi ad uno psicologo per un consulto. Ma si ricordi che in definitiva la decisione sarà lei a prenderla!

Cordialmente