Deviazione sessuale

Sono una mamma giovane e infelice, da pochi mesi ho scoperto che mia figlia di 19 anni, tramite chat, ha conosciuto una ragazza lesbica di 24 che pero' si era spacciata per un ragazzo.E' successo che mia figlia si era confidata con questa ragazza della sua vita sentimentale,poco felice tra l'altro,le ha raccontato tutte le sue storie con i ragazzi, che si e' innamorata piu' volte ma che non veniva mai presa in considerazione da nessun ragazzo, forse per il fatto di essere grassa.
Mia figlia si e' innamorata di questa ragazza, credendolo un ragazzo pero', dopo 4 mesi questa ragazza decide di dire la verita' a mia figlia e mia figlia accetta di continuare questo rapporto anche se virtuale con questa ragazza...mi ha detto che sente di provare dei forti sentimenti per questa ragazza, che e' innamorata ma che allo stesso tempo si sente confusa..io non so come comportarmi, di sbagliare e di peggiorare la sua situazione psichica.
Vi prego di darmi le indicaioni giuste su come comportarmi con mia figlia per farle capire se stessa affinche' ritrovi il suo giusto equilibrio.
Vi ringrazio con tutto il cuore.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
immagino il suo smarrimento, ma soprattutto Lei ora deve cercare di mantenere il controllo, e di non perdere la confusione.

E' comprensibile anche la posizione di Sua figlia: dopo tante delusioni d'amore meglio questi "strano" amore virtuale. Purtroppo tutto questo le crea tanta confusione, certo, ma la cosa che mi sembra molto positivia è che questa ragazza alla fine si è confidata con la madre, non trova?

Questa Sua posizione favorevole andrebbe sfruttata: potrebbe proporre a Sua figlia di andare insieme ad una visita psicologica, dicendo che entrambe, per diversi motivi, avete ora bisogno di maggior chiarezza.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Bulla grazie per la sua cortese risposta..
Volevo precisare che non e' stata mia figlia a confidarsi con me ma l'ho scoperto leggendo il suo diario,
pensi che mia figlia aveva invitato questa ragazza a trascorrere un periodo a casa mia ma quando ho intuito la verità e cioè che è una lesbica mi è crollato il mondo.;ia figlia vorrebbe andarsene a vivere con questa ragazza ma che fututo avraè, sono sconvolta, non vivo più..non vuole nemmeno avere un colloquio con lo psicologo, cosa posso fare, mi aiuti.
Attendo fiduciosa un suo consiglio grazie di cuore.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la situazione da lei descritta andrebbe discussa con la diretta interessata.

Tenga conto infatti che non è possibile fare una valutazione per interposta persona: concordo con il collega che la situazione potrebbe essere maggiormente chiarita a patto che siano presenti tutti gli interlocutori.

Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"sono sconvolta, non vivo più.."

Gentile Signora,
se sua figlia non vuole avere un colloquio psicologico (e perchè dovrebbe, a questo punto?) e visto che Lei invece sta così male, io consiglio a Lei di contattare uno psicologo.

Questo le sarà utile anche per capire come interagire con questa figlia.

Un'ultima cosa: io circa il futuro non mi preoccuperei in modo esagerato, l'omosessualità non è una malattia, per cui sua figlia non rischia nulla.

Purtroppo, se è omosessuale, non potrà avere figli, e quindi Lei non avrà nipoti. Non mi sembra sconvolgente, anche se posso immaginare la Sua angoscia.

Sua figlia ha bisogno di avere accanto una madre solida e in equilibrio: se sta male le ribadisco di contattare un Professionista.