Febbre fa sistema nervoso
Salve,
ho 26 anni e sono una persona molto emotiva e ansiosa. Da circa un paio di settimane ho una continua sensazione di calore in particolare in viso, che mi da l'impressione di avere la febbre a 40.. me sono provata più volte ma la mia temperatura non ha mai superato i 36.8 gradi..se non una volta che è arrivata a 37.4 ma è scesa dopo circa un'oretta. Non è la prima volta che ho questo calore ma mai per così tanto tempo di seguito. Fisicamente sto bene e non ho alcun disturbo. Tutto ciò può essere dovuto al mio sistema nervoso? e cosa posso fare per "stare meglio"? .. anche perchè è molto fastidioso.
Grazie fin da ora

[#1]
Dr. Stefano Scatena Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.Utente,
Purtroppo non ha fornito molte informazioni riguardo al suo problema che mi permettano di darle una risposta esauriente.
Vorrei perciò chiederle:
1) Questa sensazione di calore La coglie in momenti particolari (ad esempio dopo un momento di rabbia, o quando è sola) o non la associa a nessun evento antecedente?
2) Sta assumendo qualche farmaco?
3) Quand'è la prima volta che ha provato questa sensazione?
Intanto mi permetto di consigliarLe una visita dal suo medico curante per escludere una qualsiasi patologia organica. Se è tutto negativo, allora possiamo prendere in considerazione l'ipotesi di una somatizzazione, cioè come Lei afferma la causa possa essere il "Sistema Nervoso"; per meglio dire, che possano esserci delle cause intrapsichiche che possono provocarle questa sensazione. Ha vissuto qualche stress nel periodo recente? Se questa ipotesi è corretta, è buona norma contattare un professionista(Psicologo/Psichiatra/Psicoterapeuta)che formulerà una diagnosi e una cura corretta. Mi sento di tranquillizzarla perchè non mi sembra nulla di grave, forse è arrivato il momento di affrontare con decisione, ma con serenità, cosa la rende così particolarmente ansiosa ed emotiva. Un caro saluto.
Dr. Stefano Scatena - Psicologo
Riceve a Viterbo, in Via San Lorenzo,37
Tel. 328/8135777 www.stefanoscatena.it
[#2]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
può dare un'occhiata a questo articolo per capire le connessioni che possono esserci tra le nostre emozioni e le conseguenti reazioni psicosomatiche:
Cordiali saluti.
Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo