Una parte mi infastidiscono
Gentili dottori buongiorno prima di tutto, mi sono avvalsa molto spesso del vostro servizio perché lo trovo utile e molto competente, quindi vi ringrazio sin da ora per l’aiuto che mi darete.
Sono una ragazza di 25 anni, ho una vita abbastanza regolare, sto bene nella mia famiglia e sono innamoratissima del mio ragazzo. Stiamo insieme da un anno e mezzo, le cose vanno molto bene e quindi si cominciano anche a fare i progetti per il futuro. Vi scrivo perché sono un po’ di notti che faccio dei sogni molto strani che non capisco e se devo essere sincera da una parte mi infastidiscono. Prima del mio attuale ragazzo ho avuto un’altra storia importante, durata all’incirca un anno, con un ragazzo più grande di me di 6 anni, ero innamorata di lui, ed ero felice che andasse molto d’accordo anche con i miei genitori, visto che purtroppo aveva dei grossi problemi in famiglia a causa di un padre troppo assente e di una madre troppo fragile e insicura. Purtroppo però, causa il suo lavoro e altre circostanze che non mi rendevano serena, l’ho lasciato. All’inizio la separazione è stata abbastanza buona, nel senso che ci sentivamo lo stesso sia per volontà sua che per volontà mia, dato mi interessava sapere come andavano le cose in casa. Qualche mese dopo la nostra rottura, quello che per me al tempo non poteva essere niente più che il mio migliore amico è diventato il mio attuale ragazzo. Ho aspettato un po’ di tempo prima di dirlo all’ex perché sapevo che la nostra separazione era stato piuttosto dolorosa per lui. Dopo sei mesi ho deciso che fosse arrivato il momento giusto, ma nonostante il tempo passato la sua reazione è stata a dir poco disastrosa. Dopo avermi praticamente sbattuto il telefono in faccia mi ha evitato accuratamente, io ho provato centinaia di volte a chiamarlo o a scrivergli sms, ma da parte sua zero totale. Ero sinceramente preoccupata per il suo stato di salute ma sapevo però, allo stesso tempo, che la sua reazione era senza dubbio lecita e giustificata. Questo è successo a maggio dell’anno scorso, e col passare del tempo mi ero rassegnata. Sotto le vacanze di Natale però mio padre mi ha reso partecipe di una cosa: il mio silenzioso ex moroso gli avevo portato un cesto natalizio un giorno in ufficio e in quell’occasione erano stati insieme più di un’ora a chiacchierare. Il succo del discorso era che il cesto serviva per ringraziare lui e la mia mamma per tutto quello che hanno fatto. La cosa mi ha dato un po’ sui nervi, però non l’ho più cercato comunque.
Col mio attuale ragazzo parlo di tutto, di qualsiasi cosa e tante volte anche dell’ex. Ora però mi trovo nell’arco di una settimana ad averlo sognato ben 2 volte, la prima l’ho sognato nel suo negozio che piangeva ma non voleva dirmi perché, mentre la seconda invece l’ho sognato, anche con un certo imbarazzo, in una stanza che mi stava spogliando perché voleva avere un rapporto sessuale con me, solo che ad un certo punto è arrivato il mio ragazzo che l’ha fatto sedere e gli ha fatto capire che non potrò più essere “sua”.
Vorrei capire il significato di questi sogni perché mi hanno non poco “confuso”. Voi potete aiutarmi? Vi ringrazio fin da ora per l’aiuto.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
nel rispetto della professionalita' di tutti i colleghi che operano in questo sito, Le chiedo cortesemente di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla anche a capire il significato dei suoi sogni.
Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero
[#2]
Dr. Daniele Bonanno Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
le confermo quanto suggerito dal Dr. Ruggiero. E' comprensibile come la sua richiesta possa essere orientata da modelli mediatici che continuano a distorcere la nostra immagine professionale attraverso una psicologia d'avanspettacolo in cui sembrerebbe possibile disporre di interpretazioni per ogni evenienza e non contestualizzate in uno spazio terapeutico.
Sembrerebbe che la sua domanda nasca da una esigenza di maggior chiarezza nella sua vita affettiva e senza dubbio meriterebbe di essere accolta e pensata in uno spazio adeguato; una consulenza psicologica potrebbe certo esserle utile in questo senso.
Cordialmente.
Daniele Bonanno
bonanno@aisps.net
Dott. Daniele Bonanno
Psicologo perfezionato in Sessuologia Clinica
bonanno@aisps.net - http://www.aisps.net
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
non è possibile, ne indicato, interpretare sogni così, via mail. Chiaramente Lei ha delle cose da chiarire, perciò le consiglio di rivolgersi ad una psicologa/o, anche solo per una consulenza.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Psichiatra
Gentile Signora,
il mio parere è in sintonia con quanto espresso dai colleghi che mi hanno preceduto.
Un cordiale saluto
Giuseppe Ruffolo
[#5]
Dr.ssa Chiara Cimbro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
in accordo con i colleghi, sono disponibile a segnalarle dei nominativi di colleghi nella sua zona, se lo desiderasse.
Dr. Chiara Cimbro
chiacimbro@libero.it
Dott.ssa Chiara Cimbro
Psicologa Psicoterapeuta
[#6]
Dr. Alessandro Roscetti Anestesista
Curiosità.
Il titolo dato dalla Redazione del Sito, consegnando per contenuto all'area "Psicologia", pone in evidenza quanto, malgrado il 2007, sogno e magia, psicologia e stregoneria, nell'"immaginario culturale collettivo", presentino una frequenza incidente non indifferente.
Forse peraltro che non assistiamo all'esistenza attuale di una "specie di ordine dei maghi"?
Forse che almeno una volta non abbiamo mai desiderato avere una "bacchetta magica" per... e ci siamo svegliati persino da questo sogno ad occhi aperti!?!?!?
Forse che non abbiamo mai sperato in una vincita... miracolosa!?!?!?
Forse che non abbiamo mai sperato di fare un "sogno atto alla risoluzione di uno o tutti i..."!?!?!?
Forse che non abbiamo mai desiderato che un segno qualsiasi ci potesse indicare una strada... magari di minor sofferenza!?!?!?
Desiderare... sperare... sognare ad occhi aperti o nel sonno: auspicabile tra altri 2007 anni???
Altrettanto importante è vivere il reale per il vero per TE, Carissima di Vicenza, seguendo tutti i Consigli già espressi da Tutti i Colleghi che mi hanno preceduto.
Forte tentazione come anestesista sarebbe qui per me parlare di sonno e sogni, di biochimica e farmacologia, di psicopatologia in anestesia e rianimazione, di quello che viene descritto come "lavaggio" oppure fissazione di engrammi, di reclutamento di questi ultimi.
"...i sogni son desideri.."? La risposta è: vuoi sperimentarTI? Nel Setting troverai che se "desiderio" è lavorare per TE... allora i sogni, quello a cui appartengono da un punto di vista analitico e biochimico, i sogni che porti nella mail e gli altri, sono preziosi compagni per conoscerTI.
In Fede
Alessandro Roscetti