Bambino incontrollabile

Buona sera, ho un bimbo di 7 anni che da circa 2 annetti (da quando e' nata la sorella) e' diventato incontrollabile. A parte la gelosia ha un comportamento mai avuto prima e' in continuo movimento, non riesce a stare fermo ne seduto ne alzato, i continui richiami da parte nostra non hanno nessun effetto. Poi delle volte mi accorgo che manifesta dei "tic" nervosi come aprire e chiudere la bocca, girare gli occhi in modo strano o respirare come se gli mancasse il respiro. Ha fatto un elettroencefalogramma con risultato negativo.A scuola rende abbastastanza ma e' solo molto disordinato. Sono un po' preoccupata...sara' l'eta' e con questo una cosa passeggera o lo devo fare controllare perche' possono essere sintomi di qualche malattia seria?? Aspetto risposta con ansia. Vi ringrazio in anticipo! A presto.
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile signora, da quanto scrive è possibile che i sintomi manifestati da suo figlio possano essere qualcosa di diverso rispetto ad una gelosia nei confronti della sorella o di un momento legato all'età. Ovviamente questa è solo un'ipotesi perchè non è questa la sede per poter stabilire se le cose stiano davvero così. Ritengo quindi opportuna una visita dal Neuropsichiatra Infantile (può rivolgersi direttamente alla propria Azienda USL o contattarne uno privatamente). Una visita approfondita potrà meglio chiarire la sintomatologia di suo figlio ed eventualmente potranno indicarle un percorso opportuno.

Cordiali saluti

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, suo figlio è lo stesso che menzionava nella richiesta che ha posto in Psichiatria in primavera (9 anni)?

Ad ogni modo dovreste far visitare vostro figlio prima di tutto da un neuropsichiatra infantile, se ancora non l'avete fatto. È possibile che si tratti di problemi comportamentali e non neurologici, comunque solo una valutazione specialistica potrà determinarlo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie tante per avermi risposto immediatamente. Per quando riguarda il problema che vi ho posto in primavera, quel bambino era mio nipote. Allora devo a quale branca di specialisti mi devo rivolgere per farlo visitare? Vi ringrazio di nuovo. Buona serata
[#4]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile signora, lo specialista da contattare e' il Neuropsichiatra infantile. Sara' poi lui a suggerire gli altri eventuali accertamenti o, nel caso, il trattamento più opportuno.
Cordialmente