Il sesso , io la sento sempre piu distante ed ogni volta che cerco
Salve, sono un ragazzo di vent'anni. Volevo porvi il mio problema per un vostro parere.
Da circa 5 mesi io e la mia fidanzata (stiamo assieme da circa un anno) non facciamo piu l’amore.
Questo per me è un vero problema, non per il fatto che di per se non facciamo piu l’amore , ma per quanto io non mi senta piu desiderato.
Io ne ho parlato piu di una volta in maniera gentile, ma la sua risposta è sempre la stessa e cioè che lei in questo periodo non sente la necessità di farlo e sta bene cosi. Tralasciando il sesso , io la sento sempre piu distante ed ogni volta che cerco di avere un minimo di contatto fisico con lei (persino un bacio) la sento distaccata!! Ultimamente mi ha detto che pensa ripetutamente al fatto di quanto sia stata male prima di mettersi con me (perché all’inizio non mi interessava) e quanto abbia sofferto per me. Ma sinceramente non riesco a capire cosa possa centrare ora questo tipo di discorso dopo un anno che stiamo assieme e che la tratto come si usa dire “come una principessina”.Non so piu cosa pensare, anche perché è un pensiero che mi affligge tutti i giorni. Sono persino arrivato a pensare di lasciarla per questo motivo. Sono stato sempre dell’idea che quando mi sarei fidanzato sarei dovuto stare meglio di come starei da single, e questo ad oggi non avviene.
Penso sempre piu frequentemente che lei si sia innamorata dell’essere fidanzata e non di me. Infatti lei conosce i miei genitori ed è contenta di questo, le piace che parlo con i suoi..ma sinceramente io preferisco che lei sia innamorata di me e non della situazione intorno a noi.Tempo fa mi aveva confessato che non era piu sicura di cosa provasse per me , se amore o se affetto per un amico..ma dopo una settima
na mi aveva ricoperto di messaggini d’amore. Ad oggi mi scrive sempre in ogni messaggio “ ti amo” , non so piu se lo scriva per abitudine o perché lo prova sul serio questo sentimento. Vi chiedo gentilmente un consiglio.
GRAZIE Distinti saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, la sua ragazza "sta bene così" ma è evidente che lei invece non sta bene affatto. Mi pare un po' presto che lei sia arrivata, a vent'anni e dopo un solo anno di fidanzamento, al punto di non aver voglia più di fare l'amore. Quindi il problema dev'essere qualcos'altro. Da qui però è difficile dirle di cosa si tratti, dato che stiamo parlando di una terza persona.
Il suggerimento più immediato sarebbe di rivolgervi insieme a uno psicologo per una consulenza, se ne sentite il bisogno, ma non so quanto questa soluzione possa essere accettabile per voi.
Mi limito solo a commentare che uno dei problemi potrebbe stare nel suo trattarla "come una principessina". Sentendosi messa su un piedistallo, potrebbe essersi fatta un'idea più idealizzata e meno "concreta" del vostro rapporto. E se lei continua a comportarsi come un "cavalier servente", presto il rapporto si troverà a essere troppo sbilanciato da una parte sola. E questa parte non è la sua.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Davide Algeri Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
da quel che riporti sembrerebbe che la tua ragazza nutra del rancore nei tuoi confronti e che questo interferisca nella vostra relazione d'amore.
E sembrerebbe che questo rancore sia uscito fuori solo da 5 mesi (mi pare che prima andasse tutto bene).
Che lei ti ami, probabilmente non è messo in dubbio, ma tendenzialmente quando si è arrabbiati si è portati a dimenticare ciò che è successo di bello e ciò che di positivo tiene unita la coppia, ricordando solo gli episodi negativi.
Forse potresti provare a parlarle e ad ascoltarla, cercando di capire in che termini lei è rimasta ferita dal qualche tuo comportamento, anche involontario, che le hanno fatto perdere sicurezza nei tuoi confronti.
In bocca al lupo
Dott. Davide Algeri
Psicologo Psicoterapeuta Breve Strategico
Cell. (+39) 348 53 08 559 - www.davidealgeri.com
[#3]
Utente
grazie delle Vostre tempestive risposte!!
Quindi dovrei comportarmi in maniera piu distaccata senza troppe attenzioni nei suoi confronti??
questo per me sarebbe un po difficile perchè amo essere un ragazzo affettuoso e amo essere riempito di certezze e di attenzioni. Credo che il mio problema sia non essere abbastanza l'oggetto delle sue attenzioni e non sentirmi desiderato. Secondo il Vostro parere dovrei affrontare il discorso del sesso per l'ennesima volta? o cercare di far finta di niente e vedere come si sviluppa la situazione?? In caso le dovrei parlare, dovrei farle capire che il sesso con le sue diramazioni sentimentali (attenzioni, certezze, etc..) potrebbe essere un punto di rottura della nostra storia?? anche perchè non credo di resistere per un tempo lungo a sentirmi riufiutato ad ogni mio tentativo di contatto fisico.
La ringrazio nuovamente.
distinti saluti
[#4]
Dr. Davide Algeri Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Sicuramente affrontare ora il discorso del sesso, se lei non ne ha voglia, potrebbe solo contribuire a peggiorare la situazione. Lei si sentirebbe pressata, e potrebbe comportarsi come ha fatto fino ad ora e tu potresti ulteriormente sentirti rifiutato.
Vorrei porti una domanda:
"A te interessa solo fare sesso o fare l'amore con una ragazza che ha il piacere di farlo con te?"
Nel caso in cui la risposta è la seconda allora potrebbe essere opportuno che prima di affrontare il discorso "sesso", affrontiate il discorso sui problemi che avete come coppia.
Ma quanto veramente siete disposti a farlo?
Saluti
[#5]
Utente
io sono interessato solo ed esclusivamente a fare l'amore con una ragazza che ha il piacere di farlo.
Il problema è che sinceramente non so come affrontare i problemi di coppia con lei, questo perchè le volte che ci ho provato il tutto si è risolto con una sua ormai abituale frase " non c'è nulla che non vada bene tra di noi, io ti amo sempre " , anche se so che questo non è vero. Posso affermare che questo non è vero perchè mi accorgo di come si atteggia con me e di come si apporccia nella nostra intimità ( quella poca intimità che ormai è sopravissuta tra noi, quindi poco e nulla ).Quindi l'unico modo per farle capire che tra di noi ci sono dei problemi di fondo è toccare l'argomento " non hai piu voglia di far l'amore ", anche se so che questo crea nella nostra coppia tensioni e nervosismi. Io per quanto mi conosco, sono un ragazzo comprensibile e paziente in queste situazioni, ma è cinque mesi che non riconosco la ragazza con cui mi sono messo assieme e che mi desiderava. Lei ogni volta che si affronta il discorso dei problemi devia e cambia discorso. Sinceramente non so piu come comportarmi, e il fatto che arrivo al punto di pensare al fatto di interrompere la nostra storia mi fa veramente paura..anche perchè è stata la prima ragazza di cui sono stato innamorato e sono innamorata, ma non voglio restare in una storia dove l'unico innamorato della coppia resto esclusivamente io. Secondo lei come dovrei affrontare il discorso per scoprire cosa c'è che non va?? La Ringrazio nuovamente
Distinti Saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, lei si trova preso in un dilemma bello e buono.
Se si mostrasse troppo scostante, la sua ragazza l'accuserebbe certamente di non essere abbastanza affettuoso, "perché io ti amo".
Ma appena prova ad avvicinarsi e a manifestarle amore sul serio, viene respinto.
Poi dice che potrebbe essere vicina la fine della vostra relazione, "non so quanto resisterò". Ma d'altra parte lei è anche un ragazzo che "ama essere riempito di certezze e di attenzioni. Credo che il mio problema sia non essere abbastanza l'oggetto delle sue attenzioni". E quindi è probabile che non sarebbe lei ad avere la forza di troncare questa relazione, non almeno finché la sua ragazza continuerà a ripetere "ti amo". E forse anche dopo.
Insomma, qualunque cosa lei faccia sembra condannato a sbagliare.
Quindi come vede la situazione è complessa e non si può dirle cosa sia meglio fare senza dei colloqui approfonditi. I sentimenti non si prestano a essere risolti in due parole.
Ed è probabile che fino a che entrambi continuerete a comportarsi nel modo in cui vi state comportando, continuerà a succedere quello che sta succedendo.
Quindi due sono le alternative: o risolvete insieme la questione, nel bene o nel male, oppure vi rivolgete a un professionista per una consulenza di coppia. Ma forse basterebbe anche solo la prima.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Davide Algeri Psicologo, Psicoterapeuta
Molto bene caro ragazzo,
sicuramente ora il quadro è più chiaro.
Come dici tu, l'unico modo per affrontare l'argomento è portarlo sul piano sessuale, in quanto sembrerebbe che si crei lì la falla, la contraddizione, tra quello che asserisce ("non c'è nulla che non vada bene tra di noi, io ti amo sempre") e il suo comportamento (non vuole far l'amore con te, non ha più il desiderio per te).
E' evidente che ci tieni alla vostra storia, e come dici tu non è possibile che questa duri, in questo modo, per ancora molto tempo. Le storie mature sono quelle in cui vi è uno scambio, un dare e avere.
Rispetto a come affrontare la cosa, come hai potuto notare parlare del vostro rapporto fisico o avanzare proposte, serve solo a peggiorare, quindi forse è meglio interrompere, tanto l'esito, per ora, è sempre lo stesso.
Potresti però dirle che hai notato la contraddizione tra le parole e i fatti, ovvero che da un lato ti dà conferme verbali dicendo di amarti e dall'altro adotta questo comportamentento di rifiuto di fronte ad ogni tua richiesta di contatto fisico, ma visto che lei non ne vuole parlare hai deciso di non forzarla più facendole ripetutamente domande. Quindi potresti concludere dicendole che se e quando avrà voglia di chiarirti questa contraddizione tu sarai disposto ad ascoltarla.
Cordialmente
[#8]
Utente
La ringrazio dei suoi consigli, ne farò certamente tesoro!
Un'ultima domanda le vorrei porre, visto che essendo coinvolto personalmente (forse troppo) nella storia non riesco ad avere un giudizio chiaro e oggettivo. Secondo il suo parere una ragazza con questo comportamento può essere nonostante tutto innamorata di me?? o solo è affascinata dall'essere fidanzata e dal sentirsi grande e matura per una storia?? Questo dubbio mi è sorto quando ultimamente ho notato che davanti a tutti lei dimostra e vuol far percepire alla gente che ci sta attorno che la nostra storia vada bene e sia perfetta..ma quando si entra nell'intimità (ormai solo verbale) nasce un filo di tensione e di nervosismo che aspetta solo una scintilla per farlo rompere. d'altro canto ho anche delle certezze..ad esempio lei ci tiene che io conosca i suoi genitori e lei che conosca i miei, questo non credo che sia voluto da una ragazza che non crede che la storia possa durare. ma non so questo quanto possa valere e avere voce in capitolo..
La Ringrazio nuovamente, è stato molto utile!
Distinti Saluti
[#9]
Dr. Davide Algeri Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
purtroppo non posso dare una risposta alla tua domanda, in quanto non conosco la tua ragazza, bisognerebbe parlare con lei direttamente. Sembrerebbe che ci tiene alla vostra storia, ma non posso darti certezze.
Mi riporti le tue percezioni, le tue impressioni, bisognerebbe parlarne con lei per conoscere il suo punto di vista.
Ad ogni modo, sicuramente, nel momento in cui riuscirete a chiarirvi, capirete molte più cose.
Intanto non scoraggiarti e concedile il tempo di cui ha bisogno per sentirsi pronta a parlarne con te.
Un sincero in bocca al lupo