1 mio problema riguardo al sesso
salve a tutti..volevo parlare di 1 mio problema riguardo al sesso. Io e la mia ragazza abbiamo deciso di farlo ma io durante il rapporto nn riuscivo ad raggiungere 1 erezione..è strano perchè io cn lei lo voglio fare e quando sto con lei ho sempre almeno 1 erezione, ma quando lo volevamo fare non riuscivo ad averla. Io credo ke sia 1 problema di imbarazzo o psicologico non lo so chiedo 1 vostro parere e magari dei consigli e degli aiuti...grz

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, se la sua erezione si presenta in altre occasioni allora potremmo parlare di ansia da prestazione. Essa comincia con una primo momento di imbarazzo e soprattutto con l'idea di volercela fare e di non fare cilecca, questa porta ad un'auto osservazione facendo perdere inevitabilmente la spontaneità e la perdita di quelle sensazioni di piacere necessarie.
L'unica cosa da fare è quella di dirlo chiaramente alla sua ragazza, evitando almeno una parte di tensione dovuta all'imbarazzo della situazione e ancora non finalizzare gli incontri esclusivamente alla penetrazione, vi sono molti modi di incontrarsi o, per lo meno, di cominciare a farlo.
Se la cosa dovesse contunuare ne parli con il suo medico.
saluti.
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Daniele Bonanno Psicologo, Sessuologo
Se capisco bene si è trattato di un singolo tentativo di avere un rapporto e non è specificato se si tratta della vostra prima volta.
In ogni caso se si tratti della prima volta in assoluto o semplicemente tra di voi credo che possa esserle utile pensare ad uno stato di particolare emozione ed aspettativa che non le ha permesso di vivere in modo abbastanza rilassato e sereno quel momento. E' un fenomeno frequente e comune nelle prime esperienze, nella maggior parte dei casi si tratta di una difficoltà temporanea che viene superata gradualmente e spontaneamente con il crescere di intimità e confidenza con il corpo dell'altra e con l'incontro sessuale.
Restano certo valide le osservazioni del collega e soprattutto si viva con gioia e curiosità questo momento.
Dott. Daniele Bonanno
bonanno@aisps.net
Dott. Daniele Bonanno
Psicologo perfezionato in Sessuologia Clinica
bonanno@aisps.net - http://www.aisps.net