Tutto funziona perfettamente, l'erezione avviene normalmente e la voglia di fare sesso c'è

gentilissimi dottori,
sono un ragazzo di 20 anni e ho avuto una brutta esperienza sessuale. tutto funziona perfettamente, l'erezione avviene normalmente e la voglia di fare sesso c'è. però la prima volta che l'ho fatto, per diversi motivi ho fatto cilecca. da allora ogni volta invece di concentrarmi su quello che accade, mi concentro sul fatto se l'erezione è avvenuta correttamente o se sta andando bene e di conseguenza perdo la concentrazione e l'eccitazione. Ora sto con questa ragazza da poco tempo ma di cui sono veramente innamorato e non voglio continuare troppo a deluderla. le volevo chiedere se ci fosse un modo semplice per superare questo problema. penso sia solo un problema mentale e di concentrazione ma le volevo comunque chiedere consiglio.
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile utente,
da ciò che sta esponendo sembra che la sua difficoltà sia dovuta all'ansia. Inoltre dice che sta "deludendo " questa ragazza ma mi chedevo se ne ha parlato apertamente con lei di questa sua problematica oppure la sta gestendo da solo. Sa è molto importante, nel caso in cui non l'avesse fatto, condividere con il partner una dinamica che poi coinvolge la coppia.
Cari saluti
D.ssa Lara Puglisi

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#2]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Gentile ragazzo,
la prima volta è sempre un'esperienza particolare e molti uomini riferiscono di avere incontrato problemi, quindi consideri la sua "cilecca", come una cosa diffusa.
"Fare bene l'amore" è una cosa che si impara anche con l'esperienza, attraverso l'ascolto dei bisogni e dei desideri propri e della propria compagna. Cerchi di vivere il rapporto sessuale NON come una "competizione" o una gara, ma come un piacere reciproco. In realtà non credo ci sia una ricetta specifica, per superare queste paure, la cosa migliore sarebbe parlare con la sua compagna di questi suoi timori, facendole però anche capire quanto la desidera, chiedendole un po' di pazienza se le cose non dovessero inizialmente andare nel modo giusto. Cercate poi di avere un rapporto più giocoso con i vostri corpi, in modo da prendere sempre più confidenza con questi, aumentando così la sicurezza delle proprie capacità. Ricordi che non c'è nulla che non va è solo un problemino psicologico che passera presto, ma non deve prenderlo in modo troppo serio.

SALUTI
Dr. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it

[#3]
Dr.ssa Irene Massetti Psicologo, Psicoterapeuta 17 1
Gentile ragazzo,
capisco la sua preoccupazione e che si possa sentire allarmato. Il fatto però, come ha detto Lei, di stare sempre concentrato sull'erezione e di monitorare continuamente la sua prestazione di certo non va a facilitare la situazione. Anzi, ne risulta invece un incremento della sua ansia ed il problema si mantiene. Cerchi invece di condividere il problema con la sua ragazza e ne parli tranquillamente con lei. Vedrà che in una situazione vissuta allora come meno ansiogena e non concentrata unicamente sulla prestazione, sarà tutto più facile.

Un caro saluto

Dr.ssa IRENE MASSETTI