Un problema che ho

Buonasera!
Sono una ragazza di 20 anni e vorrei parlare di un problema che ho per quanto riguarda il sesso. Ho paura di fare sesso. Mi sento inesperta ed ho paura di non essere all'altezza del mio partner. Questa cosa si verifica solo quando penso a fare sesso. Quando sono diciamo "nel momento" mi lascio andare e tutte le paure svaniscono.
Ora come ora, mi sto frequentando con un uomo di 42 anni.
E' "normale" che una 20enne abbia una relazione con un uomo di 22 anni più grande?? E' una cosa che mi chiedo molto spesso ultimamente.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, questo dipende da come la fa sentire la sua relazione. Se ci si trova bene, non credo nessuno possa venire a dirle di non starci.

Per il suo disagio riguardo al sesso ne ha già parlato con qualcuno?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza le sue paure sono del tutto comprensibili anche se potrebbero raggiungere una valenza ossesiva se dovessero diventare invasive e incontrolabili e quindi degne di attenzione specialistica. Ma potrebbero tuttavia risolversi visto che durante l'atto si tranquillizza. La cosa migliore da fare sarebbe quella di parlare delle sue paure al suo eventuale partner.

(..)E' "normale" che una 20enne abbia una relazione con un uomo di 22 anni più grande?? (..)

se si tratta di una scelta libera, se vi è un sentimento e ci si trova bene NON vedo cosa debba esserci di anormale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Buonasera!
Grazie delle risposte.
Per ora, il problema con il sesso non è un'ossessione. Mi capita solo di pensarci a volte. Se dovesse "peggiorare" non esiterò a parlarne con uno specialista, per il momento lo farò presente al mio partner.
Per quanto riguarda la mia storia, io sto benissimo, è sicuramente una libera scelta e penso di non essermi mai trovata così bene con una persona, quello che mi fa venire dei dubbi sono le reazioni che le mie amiche hanno avuto appena venute a conoscenza della notizia. E poi c'è il fatto che se la relazione andrà avanti (cosa che spero vivamente e sono abbastanza sicura che sia così), dovrò parlarne con la mia famiglia e questo mi preoccupa tantissimo, perchè non so che tipo di reazione potrebbero avere!

Saluti
[#4]
Dr.ssa Sara Breschi Psicologo, Psicoterapeuta 49
Salve,
lei parla di "paura di fare sesso" come timore di non essere all'altezza del suo partner e poi, di nuovo, parla del suo partner chiedendosi se é "normale" la vostra differenza di età.
Il timore del giudizio degli altri nasconde sempre delle nostre insicurezze. Anche se la sua relazione sentimentale la rende serena, la differenza di età è reale ed è importante che lei ne tenga conto nel momento in cui si relaziona al suo partner, senza voler semplificare o fare retorica.
In una relazione si è allo stesso pari, nel momento in cui mi dice che non si sente all'altezza del partner, significa che la relazione è sbilanciata e la differenza di età può essere uno dei motivi che porta a questo sbilanciamento.
Nel momento in cui rafforzerà le sue scelte, temerà meno il giudizio altrui. La saluto

Dr.ssa Sara Breschi
Psicoterapeuta - Psicoanalista
Sito Web: www.sarabreschi.it