Dubbio sui miei sentimenti

Salve, sono una ragazza di 17 anni e sto da un anno e mezzo con un ragazzo di 20. lui è dolcissimo, mi ama tanto e mi rispetta.ogni settimana viene da me perchè stiamo a 80 km d distanza. il problema sono io: a volte penso di non amarlo, penso che abbiamo affrettato le cose (la nostra era nata come un'avventura: ci siamo messi insieme senza quasi conoscerci), ma poi ci siamo accorti di essere uguali per molte cose, di aver sofferto tanto nella nostra vita e di aver trovato finalmente qualcuno che dimostra di tenere a te. abbiamo deciso quindi di continuare la nostra storia. lui dice che sono perfetta per lui che pensa ad un domani insieme a me, io lo penso pure a volte, ma altre,invece, non so perchè ma credo di stare con lui solo per gratitudine o perchè non potrei trovare mai nessun altro come lui(ed è vero perchè lui è davvero fantastico e dolce). Ho sofferto molto nella mia vita e per me lui è la persona più importante della mia vita ma perchè a volte penso di non amarlo quando poi dopo un pò mi accorgo che darei anche la vita per lui??? sono confusa e ho paura..ma non so immaginarmi senza lui..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, alla sua età certi sentimenti confusi sono piuttosto normali, così com'è quasi normale sentire davvero quelle emozioni che spingono a dire "lui è tutto per me" per poi non dare più alcun significato alla stessa frase per lo stesso ragazzo dopo pochissimo tempo.
Viva le emozioni cos'ì come si presentano e non si faccia troppi problemi. SI renderà conto da sola se continuare la storia o meno.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
forse la soluzione si trova in questa tua frase

"Ho sofferto molto nella mia vita e per me lui è la persona più importante della mia vita "

Usi spesso termini come "molto", "più importante", "tanto", ecc., come ad indicare che i tuoi sentimenti e le tue emozioni (positivi o negativi) debbano sempre essere al 100%.

Le emozioni al 100% sono molto intense: quelle positive sono molto belle, ma quelle negative ovviamente sono molto brutte.

Il problema è che spesso emozioni positive e negative coesistono: "lo amo ma ho paura" è nel tuo caso l'esempio emblematico.

Per cui la prima cosa da fare è chiedersi: "sono disposta a smussare queste emozioni e ad accontentarmi?"

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_