I sentimenti

Salve a tutti, volevo chiedere, da cosa è scaturito un sentimento, da cosa nasce, se è davvero irrazionale.
Io amavo la mia ragazza, tantissimo, con lei stavo bene, mi sentivo completo, la pensavo sempre.
Da un giorno all'altro, davvero in un solo giorno, dopo qualche mese di fidanzamento, tutto è svanito.
Ora sono davvero giù di morale, ho perso l'amore nei suoi confronti e per quanto io mi sforzi a far si che tutto vada bene, non ci riesco, sono sempre in ansia e ho paura di perderla.
Può un sentimento davvero finire così senza una ragione? e così velocemente?
Era la mia felicità, ora non più e la colpa è solo mia, perchè in lei non è cambiato niente, è la stessa di sempre.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, purtroppo la risposta a entrambe le sue domande è sì. I sentimenti sono irrazionali (o meglio, hanno una loro razionalità, che non sempre coincide con le leggi della logica) e possono finire improvvisamente.
Comunque, anche se sembra che a volte finiscano da un giorno all'altro, può trattarsi di processi che vanno avanti per un po' sotto la soglia della consapevolezza prima di concretizzarsi.
È possibile che l'amore per questa ragazza rispondesse anche a dei suoi bisogni più personali, che con l'amore vero e proprio magari hanno meno a che vedere. Ma deve trovare la forza di andare avanti, perché le relazioni sono fatte anche di questo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Che intende che devo trovare la forza per andare avanti?
Cioè proseguire nella relazione per lei è la scelta più giusta?
Per lei perciò anche un amore, può terminare così all'improvviso senza un valido motivo?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Proseguire o meno nella relazione, è una decisione che nessun'altro può prendere al suo posto. Dei colloqui con uno psicologo, però, potrebbero aiutarla a prenderla.

Le confermo ciò che le ho detto: i sentimenti possono terminare senza motivo apparente. Anche se apparente non vuol dire che un motivo non esista.

Cordiali saluti