(problemi d'amore) sentimenti e coppia...un problema che nasce da dentro di me?

Un gentile Saluto.
Mi scuso anticipatamente, qualora le sezioni di questa mia richiesta di consulto dovessero essere state inserite nella sezione sbagliata...Non so come orientarmi, la mia mente non è più lucida oramai....
Ho 27 anni. Sono disoccupato, alla ricerca faticosa di un impiego. La mia vita è da sempre colma di insoddisfazioni, principalmente derivanti da una mancanza di autostima personale aggiunta ad una indole troppo severa verso me stesso...Da quasi 7 anni, sono fidanzato con una persona con cui ho una splendida affinità....quando ci siamo conosciuti, avevo pensato di aver trovato la mia anima gemella....ora, dopo quasi sette anni, sento che non è così...avverto i problemi, le barriere che si sono create tra di noi...mi rendo conto di quanto, dentro di me, fossi perennemente insoddisfatto di qualcosa, continuassi a cercare qualcosa che mi mancava....ora ho paura....poichè ho incontrato Qualcuno, che sembra corrispondere a tutto questo...una persona con cui ho un'affinità totale, con cui entrambi ci completiamo, con cui provo sensazioni e sentimenti che non penso di aver mai provato prima....
Vorrei stare con lei, vorrei lasciare la mia ragazza...ma poi quando ci penso, quando la guardo negli occhi, mi crolla il mondo addosso poichè so che una parte di me continua ad amarla...ma un'altra parte di me sa di avere Bisogno di quell'altra persona....

Sono stati 7 anni lunghi ed io non posso più tornare indietro....il nostro rapporto è pieno di ostacoli....mi basterebbe essere sincero, affrontarla e tutto potrebbe essere risolto....

Ho paura che in me ci sia qualcosa di sbagliato...dentro di me, dentro la mia testa. Non riesco a distaccarmi dalla mia ragazza, pur conscio di Amare perdutamente quest'altra persona, con cui so che la mia vita migliorerebbe notevolmente...tuttavia, la mia mente è un vortice emotivo che non sembra trovare pace...Io sono clinicamente Iperattivo...le Onde Beta del mio Cervello sono perennemente accelerate....non riesco a trovare chiarezza...possibile che abbia sviluppato qualche patologia fisica o che soffra di una qualche forma di sociopatia cronica?....o forse sono solo schiavo dei miei sentimenti e delle mie paure....

Gentili Dottori, un qualunque consiglio, sia medico che psicologico, sarà accettato con il cuore.
Un sentito ringraziamento anticipato, da una mente molto confusa...
[#1]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 217 6
Gentile ragazzo,

tenga in conto il fatto che, a fronte di un rapporto che dura da tanto tempo "con una splendida affinità", ma che va avanti con difficoltà, può essere facile idealizzare un nuovo legame, che appare come il raggio di sole salvifico, il cambiamento che può dare la svolta a una vita "da sempre colma di insoddisfazioni", come dice lei stesso.

D'altra parte, un legame che dura da 7 anni rappresenta quella sicurezza e quella stabilità affettiva che può essere confusa per Amore.

La mia sensazione, leggendola, è che lei, con entrambe queste ragazze, sia partito con una forte idealizzazione, sforzandosi di far aderire il rapporto a quell'ideale che aveva in mente.

Solo il tempo le farà comprendere come fare ordine in questa situazione. Ma è comunque un problema che richiede un doloroso confronto sia con se stesso che con la sua ragazza, in merito a ciò che sente da sempre mancarle, all'importanza che a questo "quid" attribuisce nella sua vita, e, non ultimo, al "lutto" che deriverebbe, forse per entrambi, dal crollo dell'ideale precedente.

Un crollo che potrebbe porre fine al vostro rapporto, così come porre le basi per un nuovo inizio, più "maturo", fra voi, o con altre persone.

Le faccio i miei auguri.

Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
www.psicologicamente.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Cara Dottoressa Di Muro,

la ringrazio di cuore per la sua pronta risposta ed i suoi saggi consigli.
Analizzandomi dentro un po' più a freddo, mi sento di confermare la sua sensazione riguardo il mio essere; indubbiamente credo di aver davvero idealizzato qualcosa, prima in colei con cui ancora sono legato, poi successivamente verso quest'altra persona che è entrata nela mia vita e che, giorno dopo giorno, ne diventa sempre più parte....

Credo davvero il problema allora deriva solo ed unicamente da Dentro di me....e che effettivamente devo farlo anche con lei...
Il mio cuore sente di aver già scelto...ma la mia mente mi tiene legato ad una serie di vincoli che non mi fanno più comprendere se io Amo ancora la donna con cui sto, oppure, mi sono solamente abbandonato al tipico processo mentale dell'Abitudinarietà umana, da cui poi si fatica a distaccarsi...

Grazie di cuore ancora, Dottoressa.

I miei più sentiti auguri per il suo lavoro e la sua vita.
[#3]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 217 6
(..) Credo davvero il problema allora deriva solo ed unicamente da Dentro di me.... (..)

Una maggior consapevolezza di ciò che si muove in lei le sarà sicuramente d'aiuto nel capire dove sta andando e perché. Non dimentichi, però, che qualsiasi tipo di relazione la si costruisce e la si porta avanti in due, e che quindi, qualsiasi cosa abbia portato lei a comportarsi in un certo modo, non deve indurla a ritenersi di il solo responsabile (o "colpevole") delle sorti del rapporto.

La ringrazio per gli auguri, che ricambio sentitamente