Difetto corpo calloso

Buon giorno, alla 33' settimana mi viene eseguita un'eco di II livello per trigono ai limiti superiori della norma. Qui si scopre che il trigono dx è di 12.4 e il sx di 12.5. Alla fine dell'eco (il bimbo/a è podalico) mi viene presentato questo quadro: una piccola percentuale di casi non porta a niente, un'altra si parla di bimbi con deficit intellettivi ..oppure comunque vedremo. Al mio oppure? Mi viene detto che è inutile fasciarsi la testa prima. Il referto dice:(La mancata visualizzazione del cavo del setto pellucido pone il sospetto di deficit parziale o totale del corpo calloso. La malposizione fetale e questa epoca avanzata unita alla mancanza di un'eco tridimensionale impediscono una sua chiara valutazione. La ventricolomegalia borderline potrebbe essere giustificata da tale difetto".
Ma io vorrei avere un quadro chiaro, quali sono tutte le possibili conseguenze?
Il 6/12 avrò un'eco 3D che servirà ala neonatologo al momento della nascita, ma per cosa?
E' davvero possibile, coma ha detto il ginecologo, che aspirino i trigoni?
Perchè, altrimenti?
Intanto insieme agli esami del sangue effettuerò quelli del complesso di TORCH.
Ci sono altri esami utili?
Ho spesso sofferto d'infezioni ai denti senza accorgermene, devo controllare qualcosa?
Vi prego, datemi tutte le notizie possibili, proseguire così non è facile e vedrò il ginecologo solo a dicembre.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La ventricolomegali associata alla mancata visualizzazione del cavo del setto pellucido può evocare l'agenesia del corpo calloso che può essere parziale o totale.
Eventuali deficit dipendono dalla quota di fibre commissurali che vengono a mancare, essendo il corpo calloso una sorta di canale di comunicazione ei due emisferi cerebrali.
Si va dalla mancanza totale di segni neurologici a situazioni di anomalie posturali e di movimento più o meno estese.
Un'eco 3D o addirittura una RNM fetale la vedrei possibile. Il monitoraggio del complesso TORCH ha senso per un eventuale quadro evolutivo in senso dilatativo del sistema liquorale che, nei monitoraggi successivi, dovrebbe dare delle situazioni via via peggiori di dilatazione del sistema ventricolare a tutti i livelli.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, ma non è certo un quadro rassicurante...Non so neppure cosa sperare....Se posso (e se vuole) la terrò informata.
Grazie buone sera
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può sempre disporre della mia consulenza come e quando crede opportuno.
Auguri vivissimi.