Ventricolomegalia borderline

Buon giorno,
sono incinta da 21+2, ieri alla morfologica il dottore aveva messo una nota:"Si segnala ventricolomegalia border line con valori dei trigoni di mm 11,7 a dxe 11,6 a sx.Visualizzato il corpo calloso.Si consiglia eventuale diagnotico con RM Cerebrale Fetale."
Siccome ecografo era molto vago nel spiegarmi a cosa posso andare incontro, vorrei sapere se verramente questo vuol'dire che mio bambino avra problemi mentali.Potrebbe essere solo un falso allarme?Sono in ansia perche adesso non me la sento neanche di abortire.Ho tanta paura!
Lunedi parlero con la mia ginecologa e vedro cosa mi consiglia ma nel fratempo lei sa darmi una risposta?
Anche se faccio questa risonanza, cambia qualcosa, si fa un intervento o si aspetta per vedere se il bambino nasce sano?C'e qualcosa da fare dopo la nascita nel caso fosse nato con problemi?
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per il momento, ripeta il complesso TORCH.
I valori dell'ampiezza del trigono sono ai limiti, nel range definito, appunto "borderline". La visualizzazione del corpo calloso e dell'arteria pericallosa sono garanzia dell'assenza dell'agenesia di questa struttura.
Probabilmente non tutti sarebbero d'accordo nel richiedere immediatamente una RMN del feto con questi valori e con un rilievo singolo dei parametri, come sembra di leggere nella mail.
Però,ovviamente, non possiamo entrare nel merito di un management di un caso se non consigliando accertamenti del tutto "innocui" associati, come ho fatto io.
Se il valore dell'ampiezza del trigono dovesse rimanere di quella portata, pur con minime oscillazioni non significative, ciò non dovrebbe assolutamente associarsi ad alcuna anomalia nè motoria nè comportamentale nè di capacità intellettive.

Cordialmente.ò

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli