Autoconvinzione

Come far tornare in sè una persona che si chiude in se stessa e si autoconvince di qualcosa? si tratta di autoconvinzione su sentimenti, forse, a mio parere, dovuto a timore.
chiudendosi in se stessa e volendo ragionare e quindi razionalizzare il sentimento sul quale si sta creando dubbi, a mio parere non fa altro che allontanarsi dalla verità.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, potresti anche aver ragione, ma la persona in questione come la pensa, al riguardo?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la persona interessata ( per chiarirle la situazione ) è sempre stata innamorata di me. Ritrovandosi in un periodo buio e stressante, per quanto riguarda lavoro, famiglia e litigi, ha iniziato, da un giorno all'altro, a pensare "ma questa sensazione forte che provo quando le sto accanto è amore o solo affetto"?
essendo la fidanzata è ovvio che ci tengo, e sono sicura che i suoi sentimenti non sono svaniti da un giorno all'altro. Sono sicura che è solo timore di ricominciare dopo questo periodo stressante, ma la persona in questione, invece di provare a vivere nella normalità giorno dopo giorno, si chiude in se stessa per riflettere... A mio parere si allontana sempre di più da ciò che cerca.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> sono sicura che i suoi sentimenti non sono svaniti da un giorno all'altro
>>>

Tu sei sicura, ma come puoi averne la certezza? Bisogna stare attenti a confondere ciò che vorremmo fosse con ciò che è. Se il tuo ragazzo ti sta dicendo che non è sicuro, la tua sicurezza, per quanto forte, è difficile che basti a compensare la mancanza della sua.

A volte le persone si deprimono, quando vorrebbero amare la persona che amavano fino a poco tempo prima, senza riuscirci. Forse è ciò che sta succedendo al tuo ragazzo. Sia ben chiaro, è solo un'ipotesi, ma che t'invito a non scartare a priori, solo perché vorresti che le cose stessero diversamente.

Se vuoi aggiungere altro, ti ascoltiamo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio davvero. La strada che prenderò è solo quella di non assillarlo. Se ne parliamo è ovvio che dirò la mia... secondo me i sentimenti hanno tante sfumature, non è tutto bianco o nero come pensa lui.
Cercherò, sebbene mi faccia del male il suo essere distaccato e freddo, di andare avanti e fargli passare i momenti in cui ci vediamo nella tranquillità più assoluta.
Cosa posso offrirgli io? Come posso aiutarlo a ritrovarmi?
Più che sopportare e donargli tranquillità non so che fare.
grazie