Un amore senza freni

Salve sn una ragazza di 28 anni,
ho un problema da un po' di tempo.
Sn fidanzata cn un ragazzo da circa otto anni,la prima cosa che voglio dire e' che all'inizio ho voluto questa storia con tutta me stessa.
Viviamo da circa 5 anni in due diverse citta', ci vediamo pochissimo neanke una volta al mese,fin qui tutto bene.
Lui e' una persona che in qst storia nn ha mai espresso i suoi sentimenti nei miei confronti, mentre io romanticissima l'ho sempre fatto.
Mi sn sempre sentita come l'ultima ruota del carro per lui, sempre prima i suoi amici, e dopo io...
Ma ho sempre sopportato perchè l'ho amavo troppo.
Sta di fatto che dall'anno scorso ho intrapreso una nuova esperienza, dove ho incontrato tante persone, molte delle quali più piccole di me, e tra queste persone ho conosciuto un ragazzo che ha sette anni meno di me,all'inizio c'era solo amicizia, ma da circa cinque mesi ci siamo molto avvicinati.
Lui e' tutto il contrario del mio ragazzo, dolce e premuroso,protettivo,molto ma molto maturo per l'età che ha(21 anni, educazione famigliare buonissima, concezione della vita giusta),alle volte quella più piccola mi sento io.
L'ho vedo tutti i giorni, l'ho sento di continuo al telefono e per messaggi,ormai sento che nn posso piu' fare a meno di lui...un angelo accanto a me,surreale ma vero,una di quelle persone che nella vita ti capitano una volta sola o mai.
Mi ama come mai nessuno abbia fatto prima, di un amore senza freni.
Non mi ha chiesto mai di scegliere ta lui e il mio ragazzo, mi ha sempre detto di fare la cosa che è piu' giusta per me, per la mia felicita'.
E' qui che arriva la mia confusione: non so piu' cosa voglio,se stare cn il mio ragazzo(otto anni, conosco la sua famiglia ecc)se lo amo o nn lo amo più,c'è da dire che con lui sono cambiata molto,e forse è stato proprio lui con il suo modo di fare a farmi cambiare.Ci ho anche parlato gli ho detto che mi sento confusa, mi ha chiesto se volevo una pausa, non ho accettato per paura perchè forse sono una codarda.
Quello che provo per l'altro sembra crescere ogni giono di più,ma non so se sia reale.
Come mi devo comportare, so che sono sciocchezze,se paragonate a problemi piu' gravi,ne ho passate tante nella vita, tanto che poter scrivere un romanzo di fantascienza, ho sofferto anche di attacchi di panico, quindi lei potra' immaginare lo stato d'ansia che mi pervade in questo periodo.
Problemi:come faccio?lo amo ancora?Ci sn di mezzo le famiglie, gli affetti..E per l'altro cos'è? potrebbe essere un infatuazione quella che lui ha per me visto che ha 21 anni?o l'età non conta?
Sono veramente distrutta.Cerco un aiuto una risposta che può farmi in chiarezza in questa bolgia di pensieri.
Grazie per l'ascolta e per la lettura,scusate eventuali errori..vi prego di rispondermi.

[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
sembra che lei sia indecisa tra un rapporto consolidato (cita più volte il coinvolgimento delle famiglie) ma che non la soddisfa pienamente e un amore appagante ("mi ama come nessuno abbia fatto prima") ma ancora da costruire.
Metta in secondo piano le famiglie. Se deciderà di restare con il suo attuale ragazzo sarà solo per amore e non per obblighi o vincoli di sorta. Lei dovrà far coppia con il suo fidanzato e non con i suoi genitori.
Sul suo nuovo corteggiatore che possiamo dire? Il fatto che abbia 21 anni non vuol dire che non sia capace di amarla.
Se l'amerà così profondamente anche tra 10 o 20 anni? Non possiamo dirlo nè di lui nè del suo fidanzato.
Far luce sui suoi sentimenti spetta solamente a lei, noi non possiamo aiutarla.
Quello che mi sento di dirle è che forse un momento di pausa da entrambi questi ragazzi l'aiuterebbe. Non abbia fretta: si tratta del suo futuro e della sua felicità.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, per quanto riguarda il suo ragazzo attuale:

>>> Ma ho sempre sopportato perchè l'ho amavo troppo.
>>>

credo che la causa del suo problema sia tutta qui. Quando per amore si è disposti a umiliarsi, è bene disporre di una capacità di sopportazione infinita, oppure presto o tardi la propria dignità alzerà la testa e si prenderà la rivincita.

Ciò mi pare che stia già avvenendo, avendo conosciuto un altro ragazzo molto diverso dal primo. Nessuno può suggerirle cos'è meglio fare, deve solo ascoltare se stessa. Probabilmente finora lo ha fatto troppo poco.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gent.ma Utente,

Non è chiaro il quadro della sua esistenza a chi legge, ma nemmeno lei stessa riesce a capire di più dei suoi sentimenti.

Se lei non può fare a meno di una persona dolce e che la comprende, può fare a meno del suo ragazzo che non le dà le soddisfazioni che lei richiede?

Cerchi di far luce sui suoi sentimenti.
E' chiaro che una paio di incontri con uno psicologo forse l'aiuterebbe a togliere molta nebbia davanti ai suoi occhi.

Tanti auguri e cordiali saluti.