Disturbo bipolare e adozione

salve,
non riesco a trovare informazioni in rete informazioni sulla questione in oggetto.

ho una diagnosi di disturbo bipolare ("padre" di attacchi di panico, DCA e autolesionismo), in seguito a ricovero sono stata finalmente curata e sono stabilissima da 4 anni: passato tutto, come se non avessi nulla. ovviamente sono ancora in terapia con le medicine. ho invece sospeso da 3 anni la psicoterapia, in quanto - dopo 6 anni in tutto di cui 1 con le medicine - la psicologa mi avevo detto che stavo bene e potevo ricominciare a vivere.

presto mi sposerò :-) ... e guardando al futuro... mi chiedo: se non dovessi riuscire ad avere figli, potrò adottarne?
so che viene richiesta ad un medico dell'asl un certificato di sana costituzione psicofisica, e tale medico può eventualmente chiedere anche una visita psichiatrica.

quindi chiedo: con questa diagnosi, ma con una stabilità ed il benestare della psichiatra, è possibile essere candidati all'adozione?

non sono riuscita a trovare nulla su internet.

grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

non e' detto che lei non riesca ad avere figli quindi la preoccupazione e' un po' amplificata.

In ogni caso le adozioni prevedono una candidatura dei futuri genitori che comprende la visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/