Emetofobia

salve. le scrivo molto spesso ultimamente. Ho 24 uomo e sono in cura da qualche mese nuovamente con cipralex 5 gocce al giorno e xanax per attacchi di panico. tutto sembra essere risolto o almeno credo per il momento. In ogni caso è tornata incalzante con l'inizio dell'inverno la paura di vomitare e di prendermi influenze che colpiscano lo stomaco, soprattutto in determinate situazioni (sono un musicista ed ho sempre paura quando faccio le serate che possa venirmi un attacco influenzale mentre suono). in ogni caso tempo fa il mio neurologo (persona validissima secondo me) mi fece la proposta per cercare di attenuare questa fobia ossessione di assumere 2,5mg di zyprexa per un paio di mesi. La cosa ando bene ma pensai che potesse essere collegato al fatto che la cura era stata effettuata in estate quando il mio stato di "allerta" è basso. Ora con l'inverno sono terrorizzato. il medico mi aveva detto che in caso di un riacutizzarsi della fobia, avremmo potuto riprendere lo zyprexa. ora mi chiedo secondo lei è utile per questo disturbo? puo essere associato a cipralex e xanax? poi mi dica: poichè nel 2008 ho avuto un influenza che mi ha colpito lo stomaco ho letto che si è immuni è vero?:-) mi consigli... il mio medico ha detto che io ho la grande fortuna di essere cosciente di tutto cio che ho e di essere molto razionale su queste problematiche... ma ho paura di vomitare.Quindi? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Zyprexa non e' indicato per i disturbi d ansia e cipralex e' sottodosato. Lo specialista competente per questi disturbi e' lo psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentile dottore, so benissimo che il cipralex è sottodosato ma il mio medico valutata la situazione di attacchi di panico (3 mesi senza) ha ritenuto di evitare di aumentarmi la dose e di procedere tranquilli in questa direzione fin quando le cose vanno bene. Le chiedevo, quindi, se lo zyprexa è indicato non per l'ansia ma per questa fobia- ossessione che ho e se è compatibile con xanax e cipralex! grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe stato più sensato cercare di ottenere maggiori risultati dal cipralex piuttosto che aggiungere un farmaco che ha tutt altre indicazioni. Ad ogni modo il suo specialista conosce la sua situazione meglio di noi.
Cordiali saluti