Consigli utili per farmi tornare la voglia di studiare.... grazie mille?

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 17 anni e frequento il quarto liceo scientifico. Quest'anno più degli altri anni, ho perso totalmente la voglia di studiare, e definisco inutile lo studio di materie come chimica e filosofia... ma anche altre materie. Inutili non come materie, ma come vengono fatte studiare, solo teoria e mai niente di pratico; non c'è nessun professore che dice: questo che stiamo studiando vi potrà servire per ...
Proprio per questo ho perso la volontà per lo studio, ed è come se volessi andare direttamente all'università che magari sarà più interessante. Mi potreste dare qualche consiglio magari per ritrovare la voglia per lo studio che ormai mi manca da tempo...
Vi ringrazio anticipatamente a tutti. Spero che prenderete in serietà la mia domanda perchè è un problema che caratterizza molti studenti.
[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Caro ragazzo,
è vero questo problema caratterizza molti studenti ed anche molti ragazzi della tua età che hanno una gran voglia di "diventare grandi" saltando da una fase ad un'altra della vita, devi sapere che non è possibile fare i salti ma bisogna seguire tutte le tappe altrimenti bisogna tornare indietro, così è per lo studio e la motivazione devi trovarla proprio nelle "tappe" non è possibile fare l'università se prima non si passa il liceo, è vero a volte non si riescono a trovare gli stimoli e dato che i prof. non te ne danno dovresti cercare di trovarli da solo.

Un caro saluto

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, lo studio delle materie che apparentemente sembrano staccate da tutto ciò che faremo in futuro è un problema frequente.

D'altra parte quasi tutto di ciò che impariamo non ha una finalità immediata. Riesce a immaginare lei stesso, quando aveva un anno, chiedere alla sua mamma: "Ma a cosa mi serve imparare a camminare?"

"La cultura è ciò che ci resta dopo che abbiamo dimenticato tutto quello che abbiamo imparato a scuola", diceva Einstein.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com