Consigli iscrizione scuola
Buongiorno!Sono una mamma di due bambini,il maggiore a settembre frequentera' la prima media.E' un bambino molto intelligente,sensibile,socievole e molto influenzabile.Fra qualche giorno scadra' l'iscrizione per la prima media.Siamo indecisi se iscriverlo nello stesso istituto dove ci saranno i suoi attuali compagni oppure no.Premetto che l'anno scorso i suoi voti erano piu' alti,quest'anno è una chiacchiera continua.Pensiamo che in prima media l'impegno sara' maggiore e nostro figlio si fa facilmente trascinare.L'abbiamo gia' trasferito in un'altra societa' di calcio in seguito ad un brutto episodio di prepotenza,ci chiediamo:"e se trovera' quei bambini nella stessa classe?"Se trasferendolo incidera' nella sua sensibilita' e se poi perdera' i suoi amichetti?Abbiamo proprio bisogno di un consiglio.Grazie.

[#1]
Dr.ssa Elisa Salvan Psicologo
Salve Signora, ii gruppo è qualcosa di molto importante in questo momento della vita di Suo figlio. La domanda da porsi può essere: come si trova mio figlio in questo gruppo di amici?... e chi ce lo può spiegare meglio del figlio stesso?! è normale un genitore pretenda il meglio per il proprio figlio ma, proprio per questo è importante ascoltare cosa il bambino ci racconta! Se i voti si abbassano leggermente non è un dramma: è l'età ancora del gioco, del bisogno degli altri come gruppo...e se scappa una chiacchiera in più non è un dramma! La socialità è importante! Non sottovaluti le capacità di suo figlio quando parla della possibilità di farsi trascinare dagli altri...infondo i genitori anche in questo hanno un ruolo importante! Il cambio d'istituto lo valuterei qualora fosse la struttura stessa a non soddisfarvi...l'erba del vicino non è sempre la migliore!!! Relativamente al cambio squadra di calcio se il fatto accaduto vi ha portato a tale decisione sicuramente sarà stata da voi ponderata ma, soprattutto a quest'età in cui si inizia a esplorare il mondo da soli non si può rinchiudere il ragazzo in una campana di vetro. La prepotenza nel mondo esiste e solo conoscendola saprà riconoscerla se e quando la incontrerà! Abbiate fiducia nelle capacità di vostro figlio, stategli accanto come state facendo e fatelo crescere tra le gioe e anche con le difficoltà che incontrerà nella sua crescita!
Spero di averVi suggerito qualche spunto in più di riflessione. Un grosso in bocca al lupo!
Psicologa Dr.ssa Elisa Salvan
Se la mia risposta è stata utile votala positivamente
[#2]
Utente
Grazie per il consiglio!Potrebbe indicarmi un libro interessante sulla preadolescenza?Grazie e buon lavoro!
[#3]
Dr.ssa Elisa Salvan Psicologo
Tra i testi che mi sento di consigliarle ce ne sono tre che io reputo molto pratici, utili e validi per il ragazzo e pure per i genitori.
Il primo: "L'ABC DELLE MIE EMOZIONI" di Mario Di Pietro Edizioni Erickson ISBN 978-88-7946-276-1 questo testo nella sua semplicità aiuta il bambino a capire e riconoscere i vari stati d'animo della vita e ad affrontare certe situazioni con semplici ma esplicativi esempi...lo uso spesso con i miei giovani pazienti!
Secondo: "IO E GLI ALTRI" di Guido Petter Edizioni Erickson ISBN 978-88-6137-014-2 Ha affinità con il testo detto sopra ma amplifica la relazione diretta sugli altri attraverso schede di lavoro e brevi storie.
Come testo per genitori e adolescenti: "AVETE SEMPRE RAGIONE VOI!" di Emanuela Nardo Edizioni Erickson ISBN 978-88-6137-159-0 Parla dei cambiamenti che vediamo nei nostri figli...un piccolo manuale di sopravvivenza per gli uni e per gli altri.
Sperando d'esserVi stata d'aiuto vi faccio un grande augurio per questo particolare ma irripetibile momento di crescita!
[#4]
Utente
Grazie dei preziosi consigli.Le faro'sapere!BUON LAVORO!